Articolo
Testo articolo principale

Un anno di lavoro in studio con il Maestro Pio Stefanini e il compositore Stefano Simmaco ed esce il primo progetto solista di Jamax. Dopo una carriera di partecipazioni, l’artista pratese decide di dare luce a un progetto di cantautorato moderno incredibilmente personale. E racconta tutto il suo mondo più intimo.

Jamax: “Cosa vuoi fare da piccolo?”

“Quando sei piccolo – spiega Jamax – ti chiedono sempre cosa vorresti fare da grande. Ecco: il titolo del disco parte da quella domanda, invertendo però i ruoli. Perchè da grandi ci dimentichiamo troppo spesso di ciò che ameremmo o avremmo amato essere. Quindi, è meglio essere piccoli anche da grandi!”

Fatta questa premessa, vediamo le tracce.

L’album

Con i piedi per terra inciampo è il primo singolo: rappresenta il percorso iniziato un anno fa e sfociato nell’album… “non starò mai… con i piedi per terra”.

L’isola dei giocattoli rotti è il secondo singolo, una canzone più intima che inneggia alla voglia di vivere, con un filo di nostalgia e i ricordi che ci hanno reso felici.

Per sempre tuo figlio, terzo singolo, è scritto ispirandosi ad una poesia di Gabriele Corsi (Radio DeeJay). E’ nato come regalo di compleanno per il padre di Jamax.

I sogni, questa canzone è stata ispirata ad una frase che disse sua figlia a 5 anni: “babbo ma a cosa serve un tappeto che non sa volare o una lampada che non è magica?”

Sbagliando s’impara, vede la partecipazione del cantautore di Matera Giusè Pandolfi, conosciuto durante un festival di cantautori a Crotone pochi mesi prima.

Un posto scemo,  è il quarto singolo che promuoverà il disco. La canzone è un inno all’amore semplice… “non ti porterò il cielo, ma ti porterò a vivere nel mio posto scemo”. Come dire, abbi fiducia in un cretino che farà di tutto per la tua felicità.

Ci perdiamo insieme, parla di un viaggio giornaliero alla ricerca continua della magia per rendere speciale ogni attimo passato con la persona che ami.

Pioverà Bellezza, ultima canzone del disco è anche l’ultima ad essere stata scritta da Jamax. Il cantautore ricorda la storia di una vecchia amica che in giovanissima età subì uno stupro dal suo allenatore di pallavolo.

jamax

Cosa vuoi fare da piccolo?

Fabio Giuliani – Jamax

Fabio Giuliani, in arte Jamax, nasce musicalmente nel 1996 e dopo un anno vince Arezzo Wave con il suo gruppo “Parole del Profeta”, il primo gruppo hip hop a vincere il festival. Esce il suo primo album con la rTI Music. Negli anni collabora con molti artisti, Tormento (Sottotono), Bassi Maestro e Riccardo Onori per esempio.  Poi si concede una pausa di 10 anni, dal 2005 al 2015.

Nel 2016 ritrova il suo primo produttore Diego Calvetti e creano il gruppo the JEK con il quale firmano la collaborazione nel 2018 con Cristiano Malgioglio. Nel brano “Notte perfetta” nel quale scrive ed interpreta il rap della canzone. Firma varie colonne sonore, “Non ci resta che ridere” di Alessandro Paci, “Uno strano weekend al mare” di Alessandro Ingrà e “Dio è in pausa pranzo” di Michele Coppini.

A fine 2021 inizia a lavorare al suo primo album da solista con la produzione dell’amico Stefano Simmaco (spalla di Ranieri e vincitore di “Bravo Bravissimo” e “Forte Forte Forte”) e Pio Stefanini, nel frattempo viene selezionato insieme a Roberta Biagiotti per le semifinali del festival di Sanremo Rock.

Leggi anche Pesaro: la mostra “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa”

TAG: ,