Formazione per manager della ricerca e l’Università di Macerata. Al via un progetto per essere protagonista di eccellenza a livello internazionale.
Formazione per manager, UniMc presenta Cardea
UniMc ha presentato il progetto Cardea finanziato nel programma Horizon Europe. Un progetto per la formazione dei manager della ricerca. Una figura chiave per qualsiasi Ateneo che voglia essere protagonista di eccellenza a livello internazionale. Nello specifico, Cardea è uno dei soli due finanziati all’interno del programma competitive call WIDERA-2021-ERA-01-20, a fronte delle 44 proposte presentate. Il progetto vuole rafforzare le capacità del “research management” negli enti di ricerca in Europa, con il fine ultimo di migliorare l’intero sistema della ricerca e innovazione.
Sull’onda dell’esigenza, sentita ormai a livello europeo, di una maggiore professionalizzazione e riconoscimento dei “Research Manager”, ossia dei professionisti che si occupano del supporto alla ricerca, Cardea vedrà la realizzazione di un contesto professionale di riferimento, una formazione specifica. Nonchè la condivisione degli strumenti utili allo sviluppo professionale. Nel progetto, l’Università di Macerata è Work Package Leader del “Training and Development”. Ossia ha il compito di sviluppare i percorsi formativi e di sviluppo professionale per i “manager della ricerca europei, oltre che di individuare le opportunità di formazione disponibili nel panorama europeo.
RM ROADMAP
Oltre al progetto Cardea, durante l’incontro è stato presentato anche l’altro progetto finanziato dalla call, dal titolo RM ROADMAP. Progetto che sta creando, nell’ambito delle medesime finalità, una “comunità di ambasciatori” paneuropea di eccellenza nella gestione della ricerca. Un’organizzazione volta a definire gli standard di questa peculiare professione.
Leggi anche UNIVPM, quarto posto in Italia per occupazione