Giovedì 6 luglio alle ore 17,30, presso il Polo Culturale Sant’Agostino di Ascoli Piceno, si svolgerà la consueta manifestazione di fine anno dell’Uplea. Durante la cerimonia verrà presentato il nuovo libro edito dall’Uplea dal titolo “Lapidi e iscrizioni di Ascoli Piceno”. Sottotitolo “Duemila Anni di Storia per le Vie, le Rue e le Piazze”.
Uplea: il libro “Lapidi e iscrizioni di Ascoli Piceno”
Nel testo vengono censite tutte le iscrizioni che l’occhio di chi passeggia per Ascoli Piceno coglie sulle targhe, sugli architravi di portoni e finestre sui monumenti. E sulle tante pietre reimpiegate da edifici demoliti. Le iscrizioni sono decodificate, tradotte e commentate per la massima comprensibilità. Sono riportate anche brevi note biografiche sui personaggi citati nelle iscrizioni e nelle intitolazioni delle vie e piazze.
Il testo riporta, infine, alcuni itinerari turistici per l’osservazione diretta delle epigrafi, rivolti al turista di passaggio, alla guida turistica e all’ascolano curioso di conoscere alcuni aspetti della sua storia.
Parteciperanno alla manifestazione l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ascoli Piceno Massimiliano Brugni, il presidente dell’Uplea Franco Laganà. Naturalmente saranno presenti anche i soci Uplea autori del libro: Giulia Benigni, Giuseppina Imperatori, Carlo Perugini, Leda Pezzoli, Darma Ricciotti.
Leggi anche Prospettiva Van Orton ad Ascoli Piceno e San Benedetto