Al giorno d’oggi puoi trovare tante soluzioni diverse e innovative per realizzare punti luce di grande effetto. Di sistemi di illuminazione ne esistono di tutti i tipi dimensioni e prezzi per dar vita a progetti e composizioni di corpi illuminanti personali e di affetto.ad esempio, le barre con luci LED nascoste risultano estremamente scenografiche e adatte a ogni ambiente. Ottiene in effetti piacevoli e interessanti creando tagli ad hoc nel controsoffitto che permette di incassare il binario guida.
Un’estetica più curata
Il cartongesso a Roma è una soluzione ottimale da utilizzare per i tuoi progetti di illuminazione. Consente, infatti, di creare un controsoffitto dove passano i cavi elettrici senza dover avviare opere di demolizione per creare le tracce elettriche. Tutti i cavi, i fili e i sistemi di sostegno di faretti o delle strisce LED sono nascosti dal controsoffitto che ti permette quindi di ottenere un’estetica più curata.
Lo stesso puoi fare lungo una parete. Infatti, si creano spesso delle contropareti per nascondere cavi e strutture soprattutto dei faretti e sistemi di retroilluminazione che si usano molto anche nelle cabine armadio, anche quando sono piccine. Non è un caso che molti interior designer sostengano che la migliore delle illuminazioni è quella che non si vede.
Il cartongesso a Roma per i controsoffiti ti consente anche di nascondere tutte quelle brutture che hai in casa. Si tratta quindi di nascondere e incassare il binario delle tende, condizionatori, termosifoni oppure i cassonetti degli avvolgibili.
Lo stile che più ti piace
Generalmente, queste soluzioni sono molto indicate se ami lo stile moderno e contemporaneo. Tuttavia, nulla ti vieta di farci ricorso in altri contesti. In particolare, sono molto validi in una cucina, anche se dallo stile classico o retrò. Sono ambienti che naturalmente hanno bisogno di un’illuminazione indipendente rispetto allo stile che hai scelto, a partire dalla zona dell’entrata e del corridoio dove naturalmente si fa a ricorso al controsoffitto per incassare i faretti.
Isolare termicamente e dal rumore
Infine, tieni presente che il controsoffitto utilizzato per progetti di illuminazione particolare, può avere anche un altro vantaggio cioè quello di isolare meglio. Si tratta di un passo in avanti sia dal punto di vista dell’isolamento termico e dal rumore, spesso fonte di litigi con i vicini che abitano al piano di sopra. Infatti, puoi aggiungere delle soluzioni che permettano di isolare meglio evitando la dispersione di calore che è più alta se abiti all’ultimo piano e il tetto non è stato coibentato correttamente o comunque non con le migliori tecniche in circolazione. Per quanto riguarda il rumore, puoi dire per sempre addio al fastidioso rumore di calpestio e non solo che può risultare più fastidioso di quanto si possa pensare.
Non devi temere di abbassare troppo la volta e creare ambienti angusti poiché il controsoffitto realizzato con il cartongesso a Roma può misurare anche pochi centimetri di altezza. Ciò ti permette di realizzare anche progetti dal grande impatto con controsoffitti su più livelli oppure luci a torta.
Ad ogni stanza, il suo
Considera però il problema del cosiddetto inquinamento luminoso che è molto più diffuso di quanto sembri. Si tratta di inserire troppe fonti luminose all’interno di una stanza.se stai progettando i tuoi punti luce, devi tenere presente che occorre fare attenzione alle esigenze della stanza.ad esempio, nella zona notte una luce fredda troppo forte e poco naturale può avere un’influenza negativa sul sonno e il riposo. Invece, la zona living generalmente ha bisogno di una illuminazione più diffusa e generale e luci concentrate solo in alcuni punti come può essere una zona lettura o il tavolo da pranzo.
La cucina è l’ambiente che ha bisogno di un’illuminazione forte più di tutti gli altri. Le luci LED incassate devono per forza esserci lungo tutto il piano di lavoro mentre i faretti incassati nel controsoffitto sono perfetti per la penisola. Infine, occorre spendere qualche parola in più anche in merito al bagno. Anche in questo ambiente puoi utilizzare il cartongesso a Roma per particolari punti luce. Ad esempio, la luce deve essere più intensa attorno allo specchio con una serie di faretti meglio se con sistemi dimmer per intensificare in base alle tue specifiche esigenze che cambiano nel corso della giornata.