Articolo
Testo articolo principale

Autismo e opportunità di inclusione lavorativa ai giovani adulti con diagnosi. L’APS Astuta Ability Academy ha lanciato la nuova campagna di ricerca volontari.

Autismo, Astuta Ability Academy ricerca volontari

L’APS Astuta Ability Academy, associazione di promozione sociale attiva dal 2021 nel campo dell’inserimento lavorativo per persone con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico, ha annunciato oggi il lancio di una nuova campagna di ricerca volontari. Una campagna di ricerca, per offrire opportunità di inclusione lavorativa ai giovani adulti con diagnosi di autismo.

L’obiettivo principale di Astuta Ability Academy è quello di fornire educazione e formazione ai giovani adulti con diagnosi di autismo al fine di offrire loro un’opportunità di inserimento lavorativo. La missione dell’associazione è di proporre attività mirate a promuovere competenze e autonomia per il futuro dei ragazzi. Accompagnandoli lungo un percorso che consenta loro di sviluppare le proprie capacità e di diventare adulti autonomi ed indipendenti.

Lo slogan

La tua esperienza conta è lo slogan della nostra campagna” – afferma la coordinatrice di Astuta Ability Academy, la dottoressa Gioia De Angelis – “Con il supporto di volontari dedicati, possiamo creare un ambiente inclusivo e accogliente per i nostri ragazzi, fornendo loro la possibilità di relazionarsi con nuove figure per favorire l’acquisizione delle competenze necessarie ad affrontare le sfide nel mondo del lavoro. Siamo convinti che ognuno di loro abbia un potenziale unico da offrire e vogliamo aiutarli ad esprimerlo pienamente“.

I volontari – continua la dott.ssa Gioia De Angelis – affiancheranno i ragazzi nelle loro esperienze quotidiane, dai trasporti nel pulmino fino alle attività nel nostro Centro di Civitanova Marche, fornendo supporto emotivo, aiuto pratico e condividendo le proprie esperienze”. L’associazione invita tutte le persone con volontà sincera di aiutare ad unirsi al progetto Astuta inviando una mail all’indirizzo segreteria@astutaabilityacademy.it oppure telefonando al numero 3396225234.

I numeri del volontariato

Dal 2021 le istituzioni no profit italiane hanno rilevato un significativo calo del numero dei volontari. Secondo l’Istat, a disincentivare l’impegno dei volontari in Italia è stata soprattutto la pandemia. Nel 2021, infatti, i volontari attivi nel 72 per cento delle istituzioni no-profit italiane erano 4,661 milioni di volontari, il 15 per cento in meno rispetto al 2015 quando erano 5,5 milioni. Per invertire il trend Astuta Ability Academy è alla ricerca di volontari appassionati e impegnati, desiderosi di fare la differenza attraverso la condivisione delle proprie esperienze e la disponibilità a donare parte del proprio tempo per supportare le attività dell’Accademia.

 

Leggi anche Epilessia, stipulata convenzione tra Regione Marche e l’Azienda Ospedaliero Universitaria

 

TAG: , ,