Articolo
Testo articolo principale

Unione dei Comuni della Vallata e nuovi progetti. Quattro iniziative che si svilupperanno nell’estate 2023.

Unione dei Comuni della Vallata, ecco i nuovi progetti

L’Unione dei Comuni della Vallata presenta 4 progetti che si svilupperanno nell’estate 2023. Nello specifico:Vediamoci al nido, Festival Marameo, Crescendo con le storie (progetto biblioteche in collaborazione con Rinascita e Nave Cervo) e la realizzazione di un cortometraggio.
 
Questi nuovi impegni – commenta il presidente Alessandro Lucianivanno ad aggiungersi a ciò che abbiamo già presentato: le colonie estive per bambini/ragazzi e anziani e i soggiorni. Mettiamo al primo posto il sociale come sempre“.  “Dopo il Covid – aggiunge l’Assessore di Spinetoli, Germana Gagliardi – abbiamo ricevuto una maggiore richiesta di centri estivi al mare. Abbiamo mantenuto gli stessi prezzi e abbassato l’età di adesione da 65 a 60 anni“. “C’è stata una grande sinergia tra tutti gli addetti per presentare tutti questi progetti – spiega il Sindaco di Colli del Tronto, Andrea Cardilli. Dopo gli anni della pandemia, oggi più che mai c’è bisogno di far partire sempre più attività per i bambini e di far capire al territorio che le amministrazioni sono presenti. E la serie di progetti presentati affiancano le famiglie, soprattutto quelle più in difficoltà, senza gravare su di loro economicamente“.

I progetti

Crescendo con le storie, il primo evento presentato, è rivolto a bambini da 3 anni in su e alle loro famiglie. Si terrà il 15 giugno (dalle ore 15) all’Istituto scolastico Sandro Pertini di Pagliare. Vediamoci al Nido è il progetto curato dall’associazione “Officina dei Sensi” si attiverà negli asili nido, per bambini da 0 a 3 anni. Le dottoresse Benedetta Bellagamba e Irene Di Sanzo hanno spiegato che consiste in screening visivi che mirano a contrastare la diffusione di patologie come l’ambliopia. Torna con la settima edizione il Festival Marameo, che nella categoria teatro per ragazzi è il più diffuso d’Italia, con un cartellone di 150 spettacoli che si svolgeranno tra Marche, Abruzzo, Calabria, e Puglia. L’ultimo progetto sarà la realizzazione di un cortometraggio per  sensibilizzare la comunità all’abbattimento delle barriere architettoniche. Il documentario sarà a cura di

Ernesto Vagnoni e avrà anche l’obiettivo di promuovere la realizzazione di spazi e aree in cui bambini possano
muoversi in totale sicurezza.
 
 
TAG: