Sport sul Parco del Conero, le Marche lo promuovo in alta stagione. Tante le iniziative presentate per i prossimi mesi.
Tennis, quando la promozione è in alta stagione turistica
Conero & Riviera Sportime, City Tennis Tour e Jesi Sportime 2023 saranno i grandi eventi dei prossimi mesi. La stagione estiva riparte confermando anche per il 2023 una ricca offerta di eventi sportivi. Iniziative che animeranno le Marche da giugno ad ottobre. “Sono appuntamenti consolidati per la nostra regione e mettono in rete centri e società sportive con strutture ricettive e commerciali – ha detto Stefano Sampaolesi, responsabile dell’organizzazione Conero & Riviera Sportime e City Tennis Tour. – Nel corso degli anni le due manifestazioni sono cresciute ed hanno appassionato un numero sempre maggiore di turisti italiani e stranieri, di appassionati di sport, di marchigiani”.
“Da giugno ad ottobre la nostra regione avrà un parterre molto vivace – ha detto l’assessore allo Sport Chiara Biondi – un evento importante che dimostra come lo sport, oltre ad essere benessere, socialità ed inclusione, è anche promozione per far conoscere le nostre bellezze. In calendario tantissime attività, dal tennis alla vela fino all’ equitazione, per scoprire meraviglie tra cui il Parco del Conero. Siamo vicini a manifestazioni come questa che permettono di intercettare turisti appassionati di sport che potranno coniugare l’attività fisica con la scoperta del territorio”.
Riviera & Conero Sportime e City Tennis Tour
Un’iniziativa di promozione sportiva che mette in rete società sportive e operatori turistici commerciali. Nasce nel 2013 con l’obiettivo di promuovere gratuitamente il tennis in alta stagione turistica in collaborazione con le attività ricettive e commerciali della riviera sud del Conero. Negli anni il progetto cresce e le attività sportive coinvolte diventano 8 e poi 16. Tante le attività ludiche culturali, ma soprattutto sportive, dal tennis, Padel Beach Volley-Tennis Calcetto per poi passare a Vela, Wind-surf, Canoa, Sup e Pedalò, gita in Barca, oppure immergersi nella natura, dedicandosi al Bike o ad attività Equestri, lungo gli stupendi sentieri del Conero. Dal 2014 l’iniziativa è patrocinata dal Coni Marche, dalla Regione Marche e dall’Associazione Riviera del Conero e Colli dell’Infinito. Per la seconda volta ci sarà anche Jesi Sportime. Un’edizione costola di Conero & Riviera Sportime, un importante segnale di come sia possibile attuare questo modello in molte aree del territorio.
City Tennis Tour invece è giunta alla decima edizione. È iniziata a Sirolo nel 2014, con un circuito dedicato alla quarta categoria. La prima edizione è stata dedicata alla città di Jesi, eletta città europea dello sport. Sarà proprio il Circolo Cittadino di Jesi ad accogliere il Master Finale di tennis. . Per il 2023 è pronto un calendario di appuntamenti molto ricco: Rodeo Junior Singolo M e F Under 10-12-14-16, Categoria Singolare M e F Under 10-12-14-16. Senior Categoria Singolare M/F Veterani e Lady, TPRA Categoria All Star Singolare e Doppio M e F.