Valdaso e studenti uniti per la promozione del territorio. L’I.C. Vincenzo Pagani di Monterubbiano portavoce di un percorso di internazionalizzazione senza snaturare la propria identità.
Valdaso, i ragazzi conoscono e valorizzano il territorio
Il bello intorno a noi
“Il bello intorno a noi” ha consentito ai ragazzi delle classi quinte primarie (a.s. 2020-21) e delle scuole secondarie di primo grado degli anni 2020-21, 2021-22 e 2022-23 di conoscere e valorizzare il territorio della Valdaso. Lo hanno fatto anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie nella didattica (AR/VR, fotografia a 360°). Culminata con la realizzazione di una mappa digitale del territorio dei sei comuni dell’ISC da percorrere virtualmente e nella realtà. Accompagnati dalle audio descrizioni in italiano e inglese dei siti più significativi e dalle fotografie a 360°. Quest’ultime consentono una fruizione molto realistica anche a distanza per il visitatore che vuole conoscere le bellezze di questa splendida valle.
La tecnologia a servizio degli apprendimenti dei giovani cittadini che, consapevoli della ricchezza del proprio territorio sono pronti a spiccare il volo verso una dimensione internazionale. E ai sindaci dei sei comuni i tre baby sindaci dei Consigli Comunali dei ragazzi consegneranno, in un simbolico passaggio del testimone, i QR-code con l’impegno a collocarli nei siti.