Parità di genere e iniziative regionali, premiate le scuole vincitrici del concorso Toponomastica Femminile, nell’ambito del progetto “Sulle vie della parità nelle Marche“. Assegnati premi per le sezioni Cittadinanza Attiva, Lavoro, STEM e Percorsi.
Parità di genere, premiazione le scuole delle Marche
Intitolazioni e cerimonie
Presso la chiesa di Sant’Andrea di Montefortino (FM), si è tenuta la cerimonia di intitolazione dei giardini della scuola dell’infanzia a Maria Montessori. L’iniziativa è la conseguenza della partecipazione della scuola con il progetto La storia di Mammolina. Il lavoro aveva ottenuto il primo premio nell’ambito del concorso regionale e si era classificato sempre primo anche nell’ambito del concorso nazionale Sulle vie della parità (VII edizione). La classe, composta da bambini e bambine dai 3 ai 5 anni, aveva realizzato delle rappresentazioni grafiche. Nello specifico dei momenti più rilevanti della vita della medica e anche un gioco montessoriano intitolato appunto Mammolina. Il tutto utilizzando la metodologia del cooperative learning, con l’obiettivo di includere tutti e tutte.
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre a numerose autorità, anche il Senatore della Repubblica Guido Castelli, il sindaco di Montefortino Domenico Ciaffaroni, la Dirigente scolastica Rita Di Persio, Toponomastica Femminile e i rappresentati di alcuni partner del progetto, come l’Università di Camerino e i tre sindacati confederali (CGIL, CISL E UIL Marche). Per l’Osservatorio di Genere ha partecipato Giulia Rogante.
Leggi anche Premio Salvi, festa per gli alunni che raccontato il sisma