Ambiente e fotografia, in gara scatti che raccontano un territorio e che catturano la bellezza delle specie animali e vegetali che vi abitano.
Ambiente, i vincitori del concorso di fotografia della Regione
Scatti che raccontano un territorio e che catturano la bellezza delle specie animali e vegetali che vi abitano. Voli di uccelli, il cammino di animali selvatici e di quelli più vicini all’uomo. Nello specifico lupi, camosci, cavalli, e poi querce maestose e alberi da frutto in fiore, fanno il resto. Scatti che raccontano la biodiversità e che sono stati premiati al concorso “Biodiversity Photography” ideato dalla Giunta Regionale. Concorso per promuovere un’azione di educazione e informazione, attraverso lo specifico linguaggio della fotografia, sulle tematiche ambientali e sulla formazione della coscienza ecologica e ambientale dei cittadini, in particolare dei giovani.
“Sono molto orgoglioso di questa iniziativa” – ha affermato l’assessore regionale all’Ambiente, Stefano Aguzzi, questa mattina alla premiazione delle 17 fotografie vincitrici distribuite in sette categorie tematiche. “Gli ottimi risultati avuti – ha continuato Aguzzi – fanno pensare a una riproposizione del concorso nel prossimo futuro. Credo che con la fotografia si sia riuscito egregiamente ad approfondire e divulgare le tematiche ambientali. Conoscere l’ambiente significa comprenderlo e questo è un passaggio necessario per poterlo tutelare e garantire un’armonica convivenza con l’uomo”.
Il concorso
Aguzzi ha ringraziato i 34 partecipanti al concorso e si è congratulato con tutti e in particolare con i 17 vincitori. Miglior scatto è stato quello di Lorenzo Lambertucci dal titolo “Scontri vertiginosi”. Per la “Categoria uccelli”, primo premio a Federico Allevi, seguito da Federico Prisco e da Ciprian Ionut Burloiu. Alla “Categoria altra fauna”, primo premio a Simone Orlandi, secondo a Davide Bastianelli e terzo a Federico Prisco. La “Categoria flora e funghi”, primo premio a Mirko Paganelli, secondo a Francesca Ciarlantini e terzo a Marco Gasparrini. La “Categoria paesaggi e habitat naturali”, i tre vincitori partendo dal primo classificato sono Ciprian Ionut Burloiu, Luca Cambrini e Marco Coppelli. Per la “Categoria gente delle Marche e biodiversità”, primo posto a Mirella Montironi, secondo a Ciprian Ionut Burloiu, terzo a Luca Tambella; infine per la “Categoria giovani”, premio a Simone Bartolucci.
Leggi anche Ortofrutta, l’alluvione provocherà aumenti del 10%