Reggina-Ascoli: in vista della sfida contro gli amaranto, l’allenatore bianconero Roberto Breda ha fatto il punto della situazione in casa Picchio.
La partita (ultima della “regular season” di Serie B 2022-2023) si giocherà venerdì 19 maggio, ore 20.30, allo stadio “Granillo” di Reggio Calabria. Inoltre, sono 23 i Bianconeri convocati per la sfida.
Ecco le dichiarazioni del tecnico dell’Ascoli.
Reggina-Ascoli: le parole pre-gara di Mister Breda
Ecco le dichiarazioni pre-gara, rilasciate dall’allenatore bianconero Mister Roberto Breda prima di partire per la Calabria, insieme alla squadra del Picchio:
“Le difficoltà le affronto soprattutto da un punto di vista tattico, perché da un punto di vista motivazionale non credo ci sia da preparare una partita così; domani, contro di loro ci giochiamo veramente tanto. Dal punto di vista tattico, la Reggina cambia più moduli e poi nella partita ci possono essere più partite rispetto al solito. Sappiamo dell’importanza della gara, ci crediamo tanto; chi fa questo mestiere vive per queste partite e per questi obiettivi, faremo di tutto per fare bene, sappiamo che non sarà semplice.
Tre settimane fa ho ringraziato i ragazzi, perché nella mia gestione si sono messi tutti a disposizione (chi ha trovato più spazio e chi meno). Li ho ringraziati, soprattutto perché è una delle B più complicate degli ultimi anni; basta vedere chi sta retrocedendo, squadre blasonate, che l’anno scorso hanno fatto anche i playoff, mi riferisco al Perugia, Benevento, fino al Brescia – che è ancora coinvolto – e alla Spal che due anni fa era in Serie A. Questo è stato un anno rischioso e i ragazzi sono stati bravi a venirne fuori in anticipo. Ma non è finita e vogliamo giocarci al massimo questa grande opportunità.
Sappiamo che domani sarà complicato perché giocheremo contro una diretta concorrente e perché non dipenderà solo da noi, ma ci crediamo tanto. Lo dico spesso ai ragazzi: le opportunità non capitano sempre. Se analizzo la mia storia da calciatore, so che quello che succede in un anno, poi l’anno non conta e riparti da zero. Da questa partita dipende il futuro di tutti noi, dell’Ascoli, della città; dobbiamo provare a portarla a casa, con tutte le nostre forze.
La Reggina di Inzaghi non è imbattibile, dobbiamo avere il massimo rispetto degli avversari; sicuramente ha fatto bene, ma spesso ha avuto difficoltà e noi dobbiamo far leva su queste difficoltà e sulle nostre capacità, sapendo che serviranno intensità, determinazione, qualità tecnica, voglia di incidere.
Un bilancio del campionato? Faccio fatica a fare i consuntivi in corso, perché non mi accontento; quando capita un’opportunità mi concentro solo su di essa, i bilanci vanno fatti alla fine. Che poi ci sia soddisfazione per l’obiettivo raggiunto è innegabile, ma è una soddisfazione parcheggiata molto lontano. Oggi dobbiamo pensare solo alla gara di domani, non ai congedi, alle passerelle e altro. Faremo di tutto per far sì che la gara di domani non sia l’ultima, non dobbiamo sprecare energie con altri discorsi”.
Reggina-Ascoli: sono 23 i Bianconeri convocati
Sono 23 i Bianconeri convocati da Mister Roberto Breda per la partita contro la Reggina, valida per la 38^ e ultima giornata del Campionato di Serie BKT, in programma sabato alle ore 20.30 al “Granillo” di Reggio Calabria.
Rientra dalla squalifica Collocolo. Non disponibili Marsura (per un problema muscolare) e Gnahoré (alle prese con un virus gastrointestinale).
Ecco l’elenco completo.
PORTIERI: 12 Bolletta, 13 Guarna, 1 Leali
DIFENSORI: 17 Adjapong, 55 Bellusci, 33 Botteghin, 20 Donati, 54 Falasco, 21 Giordano, 5 Quaranta, 4 Simic, 44 Tavcar
CENTROCAMPISTI: 77 Buchel, 8 Caligara, 18 Collocolo, 27 Eramo, 32 Giovane, 28 Proia
ATTACCANTI: 9 Dionisi, 11 Forte,15 Gondo, 7 Lungoyi, 90 Mendes
Indisponibili: Ciciretti, Gnahoré, Marsura
Diffidati: Dionisi, Eramo, Marsura, Proia, Quaranta
Squalificati: nessuno