Articolo
Testo articolo principale

Gli smartphone sono diventati parte integrante della nostra vita. L’abitudine di utilizzarli anche di notte può avere un impatto negativo sulla qualità del sonno. La luce blu emessa dai display, infatti, influisce sulla produzione di melatonina.

In questo articolo, vedremo come questo avviene e forniremo una soluzione parziale al problema: l’Honor Magic 5 Pro. Dotato di una funzione speciale che filtra la luce blu e protegge gli occhi, consente di utilizzare lo smartphone anche di notte senza che questo influisca negativamente sul sonno. Vediamo come migliorare la qualità del sonno e cosa l’Honor Magic 5 Pro può fare per te!

orologio biologico

Perché la luce blu è così dannosa per il ritmo sonno-veglia

La luce blu emessa dagli schermi degli smartphone (e da altri dispositivi elettronici come tablet, computer, televisori) può influenzare il nostro ritmo sonno-veglia, poiché è in grado di sopprimere la produzione di melatonina, l’ormone che regola il sonno.

La melatonina viene prodotta naturalmente dal nostro corpo quando la luce ambientale diminuisce e ci prepariamo a dormire. La luce blu dei display può interferire con questo processo, in quanto il cervello la codifica come se fosse luce solare, bloccando la produzione di melatonina.

Cosa dice la scienza?

Diversi studi hanno indagato l’effetto della luce blu degli schermi degli smartphone sulla qualità del sonno. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Proceedings of the National Academy of Sciences” ha confermato che l’esposizione alla luce blu degli schermi degli smartphone prima di andare a dormire ha un effetto negativo sulla qualità del sonno. Ridurrebbe, infatti, il tempo totale di sonno, alterandone la qualità. Tale scoperta è stata confermata da un altro studio della Harvard Medical School.

Non sempre, però, la luce blu ha un impatto così negativo. Uno studio della University of Manchester ha rilevato che questa può migliorare la qualità del sonno in alcune circostanze; per esempio durante il lavoro notturno.

Vuoi impedire allo smartphone di rovinarti il sonno? Fai così!

Se vuoi ridurre l’impatto che lo smartphone ha sul ritmo del sonno, ecco alcuni consigli utili. Prima di tutto, non utilizzare il tuo smartphone nell’ultima ora prima di andare a letto. In questo modo darai il tempo necessario al corpo per produrre melatonina, senza interferenze.

Se devi proprio utilizzare il dispositivo prima di dormire, attiva la modalità notturna o il filtro per la luce blu. Diminuisci la luminosità dello schermo e aumenta il contrasto. Questo aiuta a ridurre la quantità di luce blu emessa dallo schermo e l’affaticamento oculare.

Evitare di utilizzare lo smartphone in letti e camere da letto, in quanto questo comportamento può farti associare il dispositivo all’ambiente del sonno e portare, quindi, a problemi di insonnia. Infine, utilizza gli smartphone solo per attività rilassanti e non per attività che richiedono un elevato livello di attenzione o stress.

Un buon compromesso chiamato Honor Magic 5 Pro

orologio biologico

I produttori di smartphone prendono sempre più sul serio l’importanza di produrre dispositivi sicuri per la salute degli utenti. Marchi come Honor sottopongono i display a test condotti da laboratori indipendenti, come ad esempio il TÜV Rheinland, che valuta i livelli di luce blu emessi.

Honor fornisce da sempre dispositivi certificati per la riduzione della luce blu, ma negli ultimi tempi ha integrato le tecnologie di dimmerazione PWM ad alta frequenza, la dimmerazione dinamica e visualizzazione notturna circadiana, che gli hanno permesso di ottenere la certificazione TÜV Rheinland Circadian Friendly.

L’acquisto di uno smartphone come l’HONOR Magic 5 Pro, modello di punta del 2023, può ridurre l’impatto che il display ha sulla qualità del sonno e sulla vita quotidiana, soprattutto se si ha l’abitudine di utilizzarlo prima di dormire. Se cerchi un dispositivo che ti permetta di utilizzare lo smartphone in modo responsabile senza compromettere la qualità del sonno, l’Honor Magic 5 Pro è una scelta eccellente.

TAG: , , , ,