Articolo
Testo articolo principale

A Piobbico, presso il Castello dei Brancaleoni, Confcommercio Marche Nord ha presentato la sesta edizione dell’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro e Urbino. Un turismo non solo nel segno dell’estetica ma anche di una crescita sostenibile.

Turismo: l’Itinerario della Bellezza 2023

E’ la Bellezza, con la B maiuscola, la grande opportunità di sviluppo economico e sociale del territorio nella provincia di Pesaro e Urbino. Provincia che tra mare, parchi naturali, città d’arte e borghi è veramente la sintesi del Belpaese. Un patrimonio tutto da valorizzare, parte integrante dell’Itinerario della Bellezza ideato nel 2018 da Confcommercio Pesaro e Urbino / Marche Nord.

Un itinerario che comprende, oggi, ben 21 località: Apecchio, Cagli, Cantiano, Colli al Metauro, Fano, Fossombrone, Gabicce Mare, Gradara, Mondavio, Pergola, San Lorenzo in Campo. Sassocorvaro Auditore, Tavullia, Terre Roveresche, Pesaro e Urbino, Cartoceto, Isola del Piano, Mondolfo Marotta, Mombaroccio e Piobbico.

Alla presentazione, nel castello Brancaleoni di Piobbico, c’erano il direttore di Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti, gli amministratori dei Comuni aderenti, i partner e l’assessore regionale Francesco Baldelli. Presenti anche il presidente dell’associazione provinciale ristoratori Mario Di Remigio, Domenico Montillo e Fabrizio Bontà dell’Ente Bilaterale del Turismo e del Commercio, il presidente del Distretto Bio Terre Marchigane Sara Tomassini e tutto lo staff Confcommercio.

turismo

L’assessore della Regione Marche Francesco Baldelli

Gli interventi: Francesco Baldelli

“Chi non preferisce i tramonti veri a quelli digitali – ha detto l’assessore regionale al governo del territorio Baldelli – la vita reale ai rapporti a distanza, l’originale alle pessime imitazioni? Pensieri che salgono ora a Piobbico, per valorizzare i luoghi privilegiati dell’ospitalità, delle eccellenze a tavola e dei valori dell’accoglienza che le Marche sanno esprimere come poche altre regioni. Grazie a FIPE e a Confcommercio per aver ideato questa iniziativa popolare e profondamente etica, nel segno della più autentica sostenibilità. La maestria dei ristoratori e degli operatori del mondo del turismo è garanzia di una solida professionalità. Professionalità che dobbiamo preservare come uno dei motori di sviluppo dell’economia delle Marche”.

Amerigo Varotti

“L’Itinerario della Bellezza – ha aggiunto Varotti – è un progetto complesso di comunicazione. Unico in Italia messo a punto da un’associazione di categoria, utilizza tutti gli strumenti del marketing turistico per valorizzare il patrimonio artistico, ambientale ed enogastronomico dei comuni aderenti. Una guida che è riduttivo paragonare a un semplice depliant. Visto che con le sue 160 pagine, corredate da foto e testi inediti, va letteralmente a ruba nelle principali fiere italiane ed estere. E questo a dispetto del declino degli strumenti cartacei. E anche negli uffici IAT, alcuni dei quali gestiti da noi, è l’unico valido strumento di conoscenza del territorio fruibile dai turisti”.

Itinerario della Bellezza: i numeri

Secondo i dati diffusi dalla Regione a fine novembre 2022, la provincia di Pesaro e Urbino ha registrato 638.583 arrivi (+15,47% sul 2021). E un totale di 3.085.000 presenze, con un più 20,88% rispetto al 2021, risultando così la prima delle Marche in termini di presenze turistiche.

Nel corso degli anni sono state realizzate 6 guide “della bellezza” e per valorizzare i cluster dell’offerta turistica sono stati creati vari itinerari. L’Itinerario romantico, l’Itinerario delle Rocche di Francesco di Giorgio Martini, l’Itinerario Archeologico, l’Itinerario dalla Corte del Duca Federico, l’Itinerario del Silenzio e della Fede, l’Itinerario Musicale e l’Itinerario del mototurismo “Marche, emozioni in viaggio”.

Nel 2023 verranno inoltre pubblicati l’Itinerario dei teatri storici e una nuova edizione dell’Itinerario Archeologico.

Leggi anche Primo maggio: una dedica speciale ai Fannulloni

TAG: , , ,