In occasione della Festa della Terra l’associazione “Genitori&Figli per mano” ha sfruttato le giornate del Paper Week e ha organizzato un’uscita alla Cosmari. L’obiettivo era quello di far vedere a grandi e piccini come si differenziano i rifiuti.
Rifiuti: la visita alla Cosmari
La raccolta differenziata è un atto di generosità verso se stessi e verso gli altri. Ma anche verso le generazioni future. E’ importante, quindi, che sin dalla più tenera età si capisca cosa succede con i rifiuti differenziati male e con quelli invece differenziati bene. In modo che i piccoli abbiano una percezione chiara del perché di determinati gesti quotidiani che si fanno a casa quando si butta la spazzatura.
Il gruppo è stato affabilmente accolto all’ingresso della Cosmari di Piane del Chienti, a Tolentino, dal responsabile della comunicazione dott. Luca Romagnoli, che ha guidato il tour.
Si è partiti dalle grandi bilance speciali che hanno impressionato molto i bambini, bilance sulle quali vengono pesati i camion con la spazzatura che arrivano: ogni giorno circa 400.
Le ecoballe sono state la “seconda meraviglia”. I bimbi hanno fatto tante domande, anche sugli svariati tipi di riciclaggio e le diverse strutture a seconda dei materiali e procedimenti. Hanno visto da vicino plastica, carta e cartone, acciaio, alluminio, macerie, indifferenziata e compost. A proposito di quest’ultimo, Romagnoli ha precisato che si può andare a prenderlo e l’Associazione ha deciso di approfittare della possibilità per il suo orto didattico a Fontescodella.
Bambini e genitori hanno potuto visitare anche l’impianto automatizzato che sarà inaugurato il 20 maggio prossimo: uno dei più avanzati a livello europeo.