Sempre più italiani, che desiderano acquistare una vettura, rivolgono le loro attenzioni al settore delle auto usate. Lo fanno perché, adottando le giuste precauzioni, è possibile concludere dei veri affari acquistando auto usate ma praticamente come nuove.
Basti pensare alle vetture a km 0 o aziendali, che hanno percorso un numero contenuto di chilometri ma che sono in perfetto stato.
Questo però non significa che si debba acquistare subito un’auto solo perché ha un prezzo vantaggioso.
É infatti necessario adottare tutte le precauzioni necessarie ed effettuare le opportune verifiche per assicurarsi del perfetto stato dell’auto.
Un primo aspetto da considerare è il conteggio corretto del contachilometri. La maggior parte delle concessionarie non corre il rischio di infangare il buon nome dell’azienda, manomettendo i chilometri e mettendo sul mercato vetture poco funzionanti o con problemi di base.
Tuttavia esistono purtroppo rivenditori fraudolenti che mettono in atto pratiche truffaldine, come appunto la manomissione del contachilometri. Bisogna quindi monitorare con attenzione i chilometri che mostra una vettura usata che devono risultare credibili e non manomessi.
Per questo motivo è importante farsi consegnare i libretti dei tagliandi con tanto di ricevute fiscali, per essere sicuri che dietro non ci sia qualche bidonata.
É inoltre consigliabile ispezionare la vettura con una persona qualificata ed esperta, come un meccanico, un elettrauto o qualsiasi altra figura in grado di valutare non solo il corretto chilometraggio, ma anche il perfetto stato del mezzo.
Un discorso a parte merita poi il concetto di garanzia, che si è particolarmente evoluto negli ultimi anni.
Con l’introduzione del Codice di Consumo si è superata la tradizionale concessione della garanzia per le auto usate che, paradossalmente, piuttosto che avvicinare gli automobilisti li allontanava dall’acquisto di veicoli usati.
Lo stesso concetto di garanzia tradizionale era fonte di equivoci e frizioni tra venditori e clienti. Il Codice di Consumo ha introdotto una forma di garanzia più moderna, in cui il rivenditore viene supportato da metodologie innovative così da fornire un supporto effettivo e reale al cliente.
In tale contesto si inseriscono innovativi servizi di garanzia legale auto per concessionarie, come quello proposto da For Dealer che tramite una piattaforma software dotata di un algoritmo proprietario genera in automatico documenti contrattuali, conformi alle indicazioni del Codice di Consumo, tra i quali rientrano la dichiarazione di conformità, la garanzia legale e il contratto di vendita.
La grande innovazione rappresentata dal software di For Dealer sta nel fatto che riesce a stilare con estrema precisione, basandosi su strumenti altamente tecnologici e innovativi, lo storico di un’auto e il suo grado di usura.
Viene così scattata una fotografia completa sullo stato della vettura, che rafforza la posizione dei venditori e rassicura gli automobilisti.
Le concessionarie vedono accrescere la loro fama e la loro affidabilità, così come gli automobilisti hanno la certezza assoluta che stanno acquistando un’auto usata in perfette condizioni e certificata dalla garanzia legale.