Fiat Uno è protagonista indiscussa della storia delle auto in Italia. Un modello leggendario che ha superato il giudizio del tempo. Per realizzarla, nel 1983, fu fatto un enorme investimento. Nello specifico, più di mille miliardi di lire.
Fiat Uno, 40 anni fa una pubblicità fuori dagli schemi
La Fiat Uno ha celebrato 40 anni dalla sua presentazione ufficiale. Fu un modello di automobile che ha ridefinito il paradigma delle vetture cittadine. Un’auto che cambiò la storia del marchio italiano. Per lei fu fatto un enorme investimento, più di mille miliardi di lire per realizzarla. Fu scelta Cape Canaveral (Florida), la sede della più famosa centrale aerospaziale statunitense, come location prestigiosa per il lancio in commercio. Inoltre, le vignette di Forattini furono le sole ad accompagnare il lancio della nuova vettura. Tale campagna pubblicitaria funzionò così tanto che approdò nella quotidianità. Dietro a quella comunicazione così leggera e ironica, si celava tutto l’orgoglio di un gruppo industriale ricco di tecnologie e processi all’avanguardia. Un’immagine istituzionale forte e chiara negli anni del pieno boom economico italiano.
Prodotta tra il 1983 ed il 1995, La Fiat Uno ha ottenuto un notevole successo, in Italia e all’estero. Ne sono stati venduti ben nove milioni di esemplari venduti. Innumerevoli le versioni che si sono succedute nel corso degli anni. Tra queste come non ricordare la versione Selecta, dotata di cambio automatico a variazione continua. Altra caratteristica unica, fu costruita in diverse parti del mondo In Brasile ad esempio fu commercializzata con il nome Mille. Infine, come non menzionare il leggendario motore FIRE 1.0 che fu inserito sotto il cofano e che sorprese tutti per prestazioni.
La campagna pubblicitaria
Le caricature di Forattini accompagnarono la pubblicità della Fiat Uno. Queste diventarono ben presto famosissime, insieme ai neologismi che il disegnatore crea appositamente per l’occasione: “sciccosa”, “comodosa”, “scattosa”, “risparmiosa”. Aggettivi nuovi che raccontano, con ironia e leggerezza, le peculiarità della nuova automobile. Fu proprio quello che oggi chiamiamo lo storytelling, ovvero un racconto capace di coinvolgere il pubblico attraverso le emozioni, i ricordi, creando un interesse immediato.
Originale fu anche la cartolina promozionale, dal titolo “La voce della Uno!“. Si apriva la busta e si piegava la parte alta, dove era posta una puntina in acciaio, che veniva appoggiata sul disco sottostante. Bastava inserire il dito nell’incavo del vinile e girarlo alla velocità di 45 giri. Così per incanto, soprattutto dei più piccoli, si sentiva una voce femminile che diceva: “Ciao, sono la nuova FIAT Uno!“.
Foto gentilmente concessa dal gruppo Stellantis.
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