Cagliari-Ascoli 4-1: la partita termina con una sconfitta del Picchio. Illusorio il gol di Forte nel Primo tempo, seguìto dalla rimonta della squadra sarda.
L’Ascoli, in virtù di questo risultato, rimane a 36 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: sabato 18 marzo, contro il Venezia, allo stadio “Del Duca”.
Nella ventinovesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Unipol Arena” di Cagliari. L’Ascoli è reduce da una sconfitta contro il Bari.
Cagliari-Ascoli, gli schieramenti
Nel Cagliari, anche l’allenatore Claudio Ranieri schiera un 4-4-1-1: Radunovic in porta; Zappa, Goldaniga, Dossena, Barreca in difesa; Luvumbo, Nandez, Makoumbou, Millico a centrocampo; Mancosu trequartista; Lapadula in attacco.
Nell’Ascoli, l’allenatore Roberto Breda mette in campo un modulo 4-3-2-1: Leali in porta; Donati, Botteghin, Simic, Giovane in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Caligara; trequartista Falzerano; Gondo, Forte in attacco.
Cagliari-Ascoli 4-1: inutile gol di Forte nel primo tempo
Il match comincia. Ascoli in maglia bianconera, con pantaloncini e calzettoni bianchi. Cagliari in completo rossoblù. Prima della gara, viene osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia dell’immigrazione accaduta a Cutro, come da indicazioni emanate dal Presidente del CONI.
Dopo 4 minuti di recupero, la partita termina con la vittoria dei cagliaritani sull’Ascoli per 4-1. Non è bastato il gol di Forte su assist di Collocolo, nella prima frazione. Infatti, nella ripresa i padroni di casa sono riusciti a ribaltare il risultato. Sulla severa batosta, hanno influito le distrazioni difensive dei Bianconeri (prestazione irriconoscibile nella ripresa).
La prossima partita del Picchio sarà il match Ascoli-Venezia, sabato 18 marzo alle 14. Contro i veneti sarà importante tornare a fare punti, dopo due gare di digiuno.
Il tabellino
CAGLIARI (4-4-1-1): Radunovic; Zappa, Goldaniga (87′ Altare), Dossena , Barreca (46′ Azzi); Luvumbo (36′ Lella), Nandez, Makoumbou (85′ Deiola), Millico (46′ Prelec); Mancosu; Lapadula. A disposizione: Aresti, Lolic, Capradossi, Di Pardo, Obert, Deiola, Falco. Allenatore Ranieri
-Arbitro: Miele (Nola)
-Reti: 19′ Forte (ASC), 56′ Lapadula (CAG), 61′ Mancosu (CAG), 84′ Lapadula (CAG), 88′ Zappa (CAG).
-Note. Ammoniti: Botteghin, Marsura (ASC), Goldaniga (CAG).
-Recupero: 3′ PT, 4′ ST.
-Spettatori: 12.050 (129 tifosi dell’Ascoli).