Matematica e sue Olimpiadi, il Liceo Scientifico B. Rosetti di San Benedetto conquista la finale. Prossimo appuntamento a maggio a Cesenatico.
Matematica, il Rosetti alle finali delle Olimpiadi
Il Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto alla fase delle finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica. Queste si svolgeranno a Cesenatico i prossimi 5 e 6 maggio 2023. Saranno Matteo Olivieri (V M, capitano), Stefano Sbaffoni (V F), Stefano Merlini (V C), Renée Viviane Vlad (IV M), Giada Rozzi (IV M, consegnatore), Alessandro D’Orazio (III M), Francesco Michieletto (II M) a tentare l’impresa. L’accesso alla fase finale della competizione si è concretizzato nella gara svoltasi a Teramo lo scorso venerdì 3 marzo.
La squadra del Rosetti è riuscita nel suo intento. Un risultato ottimo se si considera che quest’anno solo due delle compagini scolastiche marchigiane hanno superato le fasi distrettuali per la selezione nazionale. Un traguardo già raggiunto anche in passate edizioni. Nonostante tuttoè davvero grande la soddisfazione degli studenti, della Dirigente Scolastica Stefania Marini e della professoressa Paola Palestini. Quest’ultima, da anni prepara i ragazzi del Club di Matematica Olimpica della scuola, seguendo in particolare quelli del corso avanzato. Nello specifico studenti delle classi dalla seconda alla quinta, che hanno già frequentato il corso negli anni passati). Per coloro che partecipano alle lezioni del corso base, studenti delle classi prime e coloro che non hanno mai frequentato il corso negli anni passati, l’attività è svolta dalla medesima docente in collaborazione con la professoressa Chiara Valeri.
Il Club di Matematica
Il Club di Matematica Olimpica del Rosetti è un fiore all’occhiello dell’istituto sambenedettese. Si tratta infatti di uno dei progetti, svolti in orario extracurriculare, più apprezzati dalle famiglie. Quest’anno sono 55 gli studenti del Liceo che frequentano i corsi. Questi si svolgono ogni settimana dell’anno scolastico, il lunedì dalle 14 alle 16. L’attività proposta si basa fortemente sul lavoro di gruppo e in essa gli studenti si cimentano con passione nella ricerca di tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e per trovare nuove dimostrazioni. Una metodologia innovativa che gratifica gli studenti, potenziando il loro bagaglio di competenze disciplinari e trasversali.
L’evento
Le Olimpiadi della Matematica è un evento curato dall’Unione Matematica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione. È la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale. Si svolgono regolarmente in Italia dal 1983. Sono circa 1500 le scuole italiane che aderiscono al Progetto Olimpiadi della Matematica. Circa 200.000 gli studenti che partecipano alla prima fase della gara.
Leggi anche Libri, più di uno su cinque è destinato a bambini e ragazzi