Articolo
Testo articolo principale

Mercedes accresce l’attenzione sulle autovetture di fascia alta e viene ripagata. Tale scelta strategica, unita allo stretto controllo dei costi, ha contribuito ad aumentare l’utile. Il Gruppo Mercedes-Benz continua nella sua trasformazione.

Mercedes, le auto di fascia alta aumentano l’utile

L’accresciuta attenzione di Mercedes-Benz Group AG sulle autovetture di fascia alta e sui furgoni premium, ha contribuito ad aumentare l’utile del 28%. Ora a quota 20,5 miliardi di euro rispetto ai 16 miliardi di euro dello scorso anno. Ricavi in un aumento del 12% a 150 miliardi di euro. Nel suo primo anno dopo lo spin-off di Daimler Truck, il Gruppo Mercedes-Benz ha continuato la sua trasformazione tra sfide geopolitiche e macroeconomiche. Gli ottimi risultati sottolineano il miglioramento della redditività. Il tutto nonostante la pandemia e le conseguenze della guerra della Russia contro l’Ucraina abbiano continuato a influenzare il business.

Abbiamo riprogettato Mercedes-Benz per essere un’azienda più redditizia. Grazie alla nostra attenzione sui prodotti desiderabili e alla gestione disciplinata dei margini e dei costi. Non possiamo controllare gli eventi macro o mondiali, ma il 2022 è un esempio calzante del fatto che ci stiamo muovendo nella giusta direzione”. Il commento di Ola Kaellenius, amministratore delegato di Mercedes-Benz Group AG. “Oltre a fornire ottimi risultati finanziari, il team ha accelerato il nostro ritmo come leader tecnologico nella guida elettrica e automatizzata. Il prossimo capitolo della nostra trasformazione sarà rivelato durante il Mercedes-Benz Strategy Update in California il 22 febbraio, incentrato sul sistema operativo Mercedes-Benz (MB.OS)“.

Oltre 2 miliardi di veicoli

In un contesto macroeconomico difficile, il gruppo ha venduto 2.040.719 veicoli (+5%). In linea con la strategia di concentrarsi sui veicoli elettrici, ha registrato forti vendite di BEV pari a 149.227 unità incl. intelligente (+67%). Le vendite nel segmento Top-End sono aumentate dell’8% trainate dalla Classe S (+6%). La sua versione completamente elettrica EQS, con oltre 23.400 veicoli venduti. Inoltre, Mercedes-Maybach ha raggiunto un nuovo anno record con un aumento delle vendite del 41%.

Le forti vendite di Classe C, il GLC più venduto e il nuovo EQE hanno portato a un aumento delle vendite nel segmento Core del 9%. Il ritorno sulle vendite (RoS) rettificato è salito al 14,6% dal 13,1% dello stesso periodo dell’anno precedente. Nel quarto trimestre, le deliberate decisioni di effettuare pagamenti a fornitori selezionati e l’impatto del cosiddetto “bonus di inflazione” per il personale idoneo in Germania hanno provocato lievi venti contrari e un ritorno sulle vendite rettificato di un ancora elevato 13,4%.

 

Leggi anche Parmigiano Reggiano, nominato miglior formaggio del mondo

TAG: , ,