Articolo
Testo articolo principale

Parmigiano Reggiano al primo posto nella classifica “Best cheeses in the world“. A decretarlo TasteAtlas, la guida di viaggio esperienziale per il cibo tradizionale che raccoglie ricette autentiche, ingredienti e piatti popolari.

Parmigiano Reggiano, nominato miglior formaggio del mondo

Il Parmigiano Reggiano il formaggio migliore al mondo per TasteAtlas. Il portabandiera di quelli italiani che spopolano per qualità e sapore. Nella classifica dei migliori 100, ben 18 sono di provenienza italiana, 9 su 10 nella top 10. Un dominio italico che schiera sul podio in sequanza: Parmigiano Reggiano, Gorgonzola piccante e Burrata. Subito fuori dal podio seguono il Grana Padano, lo Stracchino di Crescenza, la Mozzarella di Bufala campana, il Pecorino sardo e il Pecorino toscano. In classifica fuori dalla top 10 ma sempre tra i preferiti al mondo per chef e consumatori: Pecorino romano, Bocconcini, Taleggio, Provola, Stracciatella, Fiore sardo, Mozzarella, Gorgonzola dolce, Caciocavallo silano e Provolone del Monaco.

Da sottolinaere che in Italia esistono circa 487 varietà di formaggi tra freschi spalmabili e stagionati. Oltre 300 riconosciuti d’origine protetta (DOP, PAT E IGP). Di questi, 52 sono protetti a livello europeo. Il Belpaese è la terza nazione europea per produzione di formaggio con 1,3 milioni di tonnellate. Meglio solo la Germania e Francia. La Lombardia è la regione che accumula il maggior numero. “Ci avete scritto in tantissimi e non possiamo che essere fieri di questo risultato e ringraziarvi ancora una volta per tutto l’amore che dimostrate per Parmigiano Reggiano in Italia e nel mondo intero! W il Made in Italy, W la qualità!“. Il messaggio apparso sulla pagina facebook ufficiale del Reggiano.

Il migliore

Considerato tra i migliori formaggi al mondo, il Parmigiano Reggiano è prodotto con latte crudo e parzialmente scremato di mucche al pascolo su erba fresca e fieno. Ha una consistenza dura e granulosa e i suoi sapori vanno dal nocciolato al robusto e leggermente piccante, a seconda della durata della stagionatura del formaggio. Le origini del Parmigiano Reggiano risalgono al Medioevo, quando i monaci benedettini e cistercensi bonificarono le zone umide della pianura padana e iniziarono a produrre questo pregiatissimo formaggio, che prese poi il nome dalla città di Parma, suo luogo di origine.

 

Leggi anche Micam: in fiera a Milano un’impresa su 4 è marchigiana

TAG: , , ,