Social e italiani, secondo l’ultimo rapporto “Digital 2023” di We Are Social, sono quasi 44 milioni le persone attive. Si sta sulle piattaforme soprattutto per informarsi, rimanere in contatto con i propri cari e passare il tempo.
Social, in Italia attive quasi 44 milioni di persone
Sono quasi 44 i milioni di persone in Italia ad essere attive sui social. Una penetrazione che si avvicina al 75%. I dati arrivano dall’ultimo rapporto “Digital 2023 – Italy”. Gli ultimi dati rappresentano lo scenario e i cambiamenti nell’utilizzo di Internet in Italia. Anche nel Belpaese i social media continuano a influenzare il comportamento delle persone. In particolare per quanto riguarda le modalità di connessione con gli altri, le scelte per il proprio intrattenimento, la ricerca di informazioni sui brand e gli acquisti online. Le motivazioni principali per cui le persone visitano e partecipano alla conversazione sui social sono legate all’informarsi, al rimanere in contatto con i propri cari, al passare il tempo. Tutte le motivazioni appena descritte superano il 40% del campione. Poco dietro la ricerca di ispirazione su cose da fare o prodotti da acquistare, e la ricerca di contenuto, ad esempio video. Quest’ultime voci sono prossime al 30%. I social si attestano però solo al secondo posto dei mezzi utilizzati dalle persone per approfondire la loro conoscenza. Ad avere la leadership restano incontrastrati, i motori di ricerca. Quasi 3 persone su 5 li consultano.
WhatsApp la piattoforma più utilizzata
Meta domina la classifica delle piattaforme social più utilizzate. WhatsApp guarda tutti dall’alto con una percentuali pari all’89% di persone tra i 16 e i 64 anni che dichiarano di utilizzare l’applicazione. Seguono Facebook e Instagram, rispettivamente con il 78% e il 73%. Subito fuori dal podio l’altra app di messaggistica, Messenger. Quest’ultima è usata da oltre una persona su 2. A seguire a sua volta ancora un’altra applicazione di messaggistica. E’ Telegram la piattaforma più usata fuori da quelle di proprietà Meta. Segue poi TikTok con il 38% delle persone che lo usano.