Articolo
Testo articolo principale

Depressione post-partum, FDA accetta la domanda di farmaco a base di Zuranolone nel trattamento del disturbo. Sage Therapeutics e Biogen annunciano l’importante novità.

Depressione, per quella post-partum arriva il Zuranolone

Sage Therapeutics e Biogen hanno annunciato che la FDA – Food and Drug Administration ha accettato la presentazione della nuova domanda di farmaco per il post-partum. Con essa arriva la revisione prioritaria dello Zuranolone nel trattamento del disturbo depressivo (PPD). Un farmaco sperimentale in fase di valutazione come trattamento orale di 14 giorni, ad azione rapida, una volta al giorno, negli adulti. Alla domanda è stata concessa la revisione prioritaria e la FDA ha assegnato una data di azione del Prescription Drug User Fee Act (PDUFA) del 5 agosto 2023.

Sentiamo un’enorme responsabilità nei confronti dei pazienti per fornire una potenziale nuova opzione terapeutica, di cui c’è un disperato bisogno. La maggior parte delle attuali terapie approvate può richiedere settimane o mesi per funzionare. Ci impegniamo a far progredire i trattamenti che potrebbero aiutare medici e pazienti affrontando rapidamente i sintomi della depressione“. Ha affermato Laura Gault, M.D., Ph.D., Chief Medical Officer di Sage. “Riteniamo che lo Zuranolone, se approvato, potrebbe offrire ai medici un nuovo modo per supportare i pazienti“.

PPD

La depressione postpartum (PPD) è una delle complicanze mediche più comuni durante e dopo la gravidanza. La PPD può avere un grave impatto negativo su una donna, tra cui un significativo deterioramento funzionale. Nello specifico umore depresso e/o perdita di interesse per il neonato. I sintomi associati di depressione come perdita di appetito, difficoltà a dormire, problemi motori, mancanza di concentrazione, perdita di energia e scarsa autostima. Si stima che la PPD colpisca circa una donna su otto che ha partorito negli Stati Uniti o circa 500.000 donne all’anno.

Zuranolone

Zuranolone (SAGE-217/BIIB125) è uno steroide neuroattivo orale (NAS) GABA-A recettore allosterico modulatore positivo (PAM). Il sistema GABA è la principale via di segnalazione inibitoria del cervello e del sistema nervoso centrale e contribuisce alla regolazione della funzione cerebrale.

 

Leggi anche Listeria, maxi richiamo alimentare negli USA

TAG: , , , , , , ,