Grammy Awards consegnati, si è conclusa la 65a cerimonia annuale presso la Crypto.com Arena di Los Angeles. Premiate le migliori performance, composizioni e i migliori artisti dell’anno.
Grammy Awards, i vincitori della lunga notte della musica
La 65a cerimonia annuale dei Grammy Awards si è tenuta presso la Crypto.com Arena di Los Angeles sabato 5 febbraio 2023. Riconosiute le migliori registrazioni, composizioni e i migliori artisti dell’anno. Le nomination sono state annunciate il 15 novembre 2022. Beyoncé aveva ricevuto il maggior numero di nomination con nove. L’artista si è unita a suo marito Jay-Z come gli artisti più nominati nella storia dei Grammy. A seguire Kendrick Lamar con otto nomination. Adele e Brandi Carlile avevano avuto sette nomination ciascuna. “Un Verano Sin Ti” (2022) di Bad Bunny è stato il primo album in lingua spagnola ad essere nominato come “Album dell’anno”.
I premi
Diverse le categorie premiate e le soprese. Tra queste “Miglior colonna sonora” è di Germaine Franco con la soundtrack del film d’animazione Disney Encanto. “Music video” a “All Too Well: The Short Film” di Taylor Swift. “Reggae album” a “The Kalling” di Kabaka Pyramid. “Rap song” a “The Heart Part 5” di Jake Kosich, Johnny Kosich, Kendrick Lamar & Matt Schaeffer. “Dance/Electronic recording” a “Break my soul”di Beyonce. “Producer of the Year, Non-Classical” a Jack Antonoff mentre “Songwriter of the year, non-classical” a Tobias Jesso Jr.
Tra gli “Album pop latino” il miglore a “Pasieros” di Rubén Blades mentre nella categoria “Album R&B” a “Black Radio 3″, album del musicista americano Robert Glasper. Come “Best Rock Song“ e “Best Rock Performance“, i premi sono andati a Brandi Carlile com “Broken Horses”. Il “Best Rock Album” e la“Best Metal Performance” a Ozzy Osbourne feat. Tony Iommi con “Degradation Rules”. “Score soundtrack for video games and other interactive media” a “Assassin’s Creed Valhalla: Dawn Of Ragnarok” di Stephanie Economou.
Leggi anche Superbowl, il 12 febbraio Philadelphia contro Kansas City