Articolo
Testo articolo principale

Sarà l’Atim, Agenzia regionale per il turismo e l’internazionalizzazione, a condurre le Marche verso un nuovo protagonismo a livello nazionale e internazionale. L’Agenzia avrà sede all’interno della Camera di Commercio delle Marche, ad Ancona, dove è stata inaugurata ufficialmente. E dove è stato mostrato il logo, alla presenza del presidente Francesco Acquaroli, dell’assessore all’Internazionalizzazione Andrea Maria Antonini, del presidente della Camera di Commercio Marche Gino Sabbatini.

Marche: la presentazione dell’Atim

“Oggi – ha detto Acquaroli – prende fisicamente corpo uno strumento fondamentale per potenziare le politiche del turismo e dell’internazionalizzazione nella nostra regione. Insieme dobbiamo costruire un percorso per portare le Marche fuori dai confini regionali e per questo occorre fare squadra. In quest’ottica, Atim diventerà uno strumento importantissimo perché è in grado di fare sintesi con tutti i soggetti coinvolti e portare avanti progetti importanti. Ci attendono grandi sfide. Non posso non ricordare lo sviluppo del sistema dei trasporti e l’intermodalità rappresentato dal sistema porto-aeroporto-interporto”.

marche

Un momento della presentazione dell’Atim

Soddisfatto il presidente Sabbatini per la presenza dell’Atim nella sede della Camera di Commercio Marche.

“È il segno di una collaborazione con la filiera istituzionale  – ha detto – in cui crediamo fortemente. Così come crediamo nell’idea del presidente Acquaroli di unire turismo e internazionalizzazione. Da questa base comune e con questa strategia condivisa partiremo con iniziative mirate perché, per la prima volta nelle Marche, i due mondi del turismo e dell’internazionalizzazione iniziano a dialogare”.

Anche per l’assessore Antonini è necessaria questa filiera istituzionale che vede compatta la regione attraverso l’Atim.

“Vogliamo portare – ha aggiunto– le imprese marchigiane sui mercati internazionali che in questi tempi cambiano continuamente. Perciò è necessario trovare altre vie per raggiungerne di nuovi, dando solidità e sostegno alle nostre imprese per renderle competitive. Allo stesso tempo occorre anche far arrivare nella nostra regione risorse internazionali per fare crescere il tessuto imprenditoriale in un’ottica più ampia”.

marche

Il direttore dell’Atim con il logo dell’Agenzia

Anche il direttore dell’Atim Marco Bruschini è molto soddisfatto dello spirito collaborativo tra i soggetti coinvolti.

“C’è un bel clima positivo – ha dichiarato – ed è chiaro il concetto di squadra. Ora dobbiamo promuovere questa regione che è una terra stupenda. La promozione dell’Atim partirà dal basso. Dobbiamo essere al servizio delle aziende e dei cittadini, ma servirà una grande cabina di regia.Oggi presentiamo anche il logo di Atim  che è una sintesi tra tradizione e innovazione: vi figurano le Marche stilizzate ma anche un caleidoscopio di colori, a significare le tante sfaccettature di questa regione”.

Leggi anche Caccia ai lupi? La Lac: perchè stanno decimando i cinghiali

TAG: , , , ,