Articolo
Testo articolo principale

Mastercard condivide i risultati della Sport Economy Index 2023. La ricerca condotta dal noto brand su oltre 11 mila cittadini europei.

Mastercard, la tecnologia è il futuro dello sport

Dalla seconda edizione della ricerca “Mastercard Sport Economy Index” emerge che per italiani ed europei, la tecnologia avrà un ruolo sempre più importante nel mondo dello sport. Conquisterà sportivi professionisti e non, tornati a popolare palestre e stadi nel corso dell’ultimo anno, dopo la pausa imposta dalla pandemia. Il 2022 ha registrato un 48% degli italiani (vs 43% degli europei) che ha preferito pagare un abbonamento per allenarsi in palestra piuttosto che svolgere esercizi in casa o al parco. In crescita anche l’impronta digitale dello sport in Italia. Il 62% degli italiani ha infatti affermato che la tecnologia si è rivelata fondamentale per poter praticare sport durante momenti storici difficili come quelli appena passati. Nonchè l’assistere agli eventi sportivi, con i social media che si sono rivelati senza dubbio un canale molto diffuso. C’è grande aspettativa per le innovazioni tecnologiche che promettono di migliorare sempre più l’esperienza sportiva dello spettatore.

Le aspettative

Dalla ricerca si stima che il ruolo della tecnologia nello sport continuerà a crescere anche nel 2023. Alte sono le aspettative che gli italiani ripongono nella realtà virtuale. Il 57% degli intervistati dichiara di voler fare esperienza di un evento sportivo attraverso questa innovativa tecnologia. Il 26% afferma di aver già avuto occasione di sperimentarla per vedere una partita. Gli italiani sembrano inoltre essere pronti ad abbracciare il metaverso nel mondo dello sport. Oltre 1 italiano su 2 (55% vs 44% degli europei) si è detto difatti curioso di sperimentare la visione di un evento sportivo attraverso questa innovativa tecnologia.

Nel frattempo, i canali social si confermano un canale privilegiato per la fruizione dello sport. Il 59% degli italiani dichiara di utilizzarli più dei media tradizionali per leggere i commenti sportivi e il 47% per vedere video sportivi.

TAG: , , , , ,