La collana PONT MAX di FAS Editore è una raccolta di scritti che sono stati oramai dimenticati. Scritti dedicati a Sisto V che la casa editrice ha voluto riproporre in una veste grafica contemporanea.
Papa Sisto V
Felice Peretti, nato a Grottammare (AP) nel 1521 e morto a Roma nel 1590, è stato il 227° Papa della Chiesa cattolica. E’ il terzo di quattro Pontefici francescani: prima di lui Niccolò IV e Sisto IV, dopo di lui Clemente XIV.
E’ passato alla storia come Papa di Ferro perchè fu autorevole, deciso e spesso inflessibile nel riportare l’ordine nello Stato pontificio. Ma si occupò anche di riforme economiche e finanziarie, bonificò paludi e incoraggò sia l’agricoltura che la manifattura della lana e della seta.
PONT MAX di FAS Editore
Pubblicati in occasione del 5° centenario della sua nascita, i 6 volumi che compongono questa interessante collana delineano luci ed ombre del Papa di Ferro. Un uomo che in soli cinque anni di pontificato (1585-1590) lasciò un segno indelebile nella storia della Chiesa come determinato riformatore e abile finanziere.
La FAS Editore ha proposto la ristampa di quattro romanzi scritti tra il XIX e XX secolo dedicati a Sisto V e la pubblicazione di una commedia inedita risalente ai primi del l’800. E ha dato ai 6 volumi una veste grafica fresca, colorata e accattivante. Una veste più adatta al lettore moderno, quindi, ma che mantiene intatte tutte le peculiarità dei testi originali garantendo sempre un accurato studio scientifico e una meticolosa ricostruzione critico-filologica alla base di ciascuna opera.
La collana
Dicevamo che la collana completa è composta da sei volumi per cinque opere. Nel dettaglio:
1) Il pontificato e la morte di Sisto V – Dramma storico in 5 atti di Eleutero Ausonio (secolo XIX).
2) Paolo Pelliccioni: Storia di un bandito ai tempi di Sisto V di Francesco Domenico Guerrazzi (secolo XIX).
3) Giovanni Pepoli e Sisto V – Racconto storico di Giovanni Gozzadini (secolo XIX).
4 e 5) Papa Sisto V di Ernesto Mezzabotta (secolo XIX).
6) La nepote di Sisto V – Il dramma di Vittoria Accoramboni di Brigante Colonna (secolo XX).
I volumi possono essere acquistati singolarmente o in modalità cofanetto, ulteriori informazioni qui.
Leggi anche Basta figli bamboccioni: la sentenza della Suprema Corte