Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha firmato il decreto di nomina: Guido Castelli è il nuovo Commissario straordinario alla ricostruzione post sisma 2016.
Ricostruzione: Castelli al posto di Legnini
In tanti, all’indomani della composizione del Governo Meloni, si sono stupiti di non vedere fra i componenti dell’esecutivo il nome del senatore Guido Castelli. Perchè in realtà molti si aspettavano per lui un incarico prestigioso. Un incarico certamente meritato sul campo. Sia con i risultati politici ottenuti prima come Sindaco di Ascoli Piceno e poi come Assessore della Regione Marche con deleghe di rilievo nella Giunta Acquaroli. Sia con i risultati più prettamente elettorali in termini di consenso attribuitogli dai cittadini.
Ora l’incarico di prestigio è arrivato, un incarico che vale tanto quanto un ministero: quello di Commissario straordinario governativo alla ricostruzione post sisma 2016.
Il suo nome circolava da tempo, ma la nomina non era affatto scontata vista la netta opposizione del PD e di alcuni sindaci e comitati spontanei di cittadini del cratere centro Italia che fino all’ultimo si sono battuti per la conferma nell’incarico di Giovanni Legnini. E vista l’opposizione altrettanto netta di alcune frange del centrodestra che non vedono di buon occhio il progressivo avanzare, in politica, di un uomo che per esperienza, cultura e preparazione riesce a mettere in ombra più di un collega e di un avversario.
Per l’ufficialità ci sarà da aspettare ancora qualche giorno, ma il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha già firmato il decreto di nomina.
Leggi anche Morti improvvise: dal 2019 trend in crescita nelle Marche