Pioraco definirà la delocalizzazione parziale del quartiere de Le Madonnette. La decisione è nell’ultimo pacchetto di Ordinanze emanate dal Commissario Straordinario per la ricostruzione, Giovanni Legnini. La Cabina di regia ha inoltre definito le nuove scadenze per la ricostruzione privata e pubblica, in accordo con il Dipartimento di Protezione civile.
Pioraco, delocalizzazione parziale de Le Madonnette
A Pioraco il PSR comunale, per il quale viene definita una procedura molto semplificata, definirà la delocalizzazione parziale del quartiere de Le Madonnette. Gli edifici che occupano l’area, adiacente al fiume e soggetta a rilevante amplificazione sismica, potranno essere ricostruiti in sicurezza. Il tutto ricorrendo a tecniche innovative, ma limitandone l’altezza. Occorrerà delocalizzare le superfici in eccedenza, per le quali si introducono procedure innovative. Per tali interventi l’Ordinanza stanzia 8,3 milioni di euro.
Novità del 2023 valide per tutti
Il sito ufficiale del Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 comunica importanti novità attive da ieri 1 gennaio 2023. E’ inibita la creazione di nuove istanze nella piattaforma MUDE, allo stesso modo è interdetta la lavorazione delle istanze negli stati di “bozza, verificata, firmata”. Le domande di concessione di contributo che alla data del 31/12/2022 nello stato “Registrata da PA”, verranno automaticamente migrate nella nuova piattaforma GE.DI.SI.. Le pratiche che alla medesima data si trovavano nello stato di “bozza, verificata, firmata” non potranno essere oggetto di migrazione e dovranno essere depositate da principio nella nuova piattaforma GE.DI.SI.. Lla piattaforma MUDE rimane attiva per la sola consultazione, da parte dei tecnici incaricati e della PA, dei fascicoli e delle istanze nello stato registrata da PA.
Al fine di garantire il necessario completamento della funzionalità del nuovo sistema informatico è sospesa, ai sensi dell’art. 8, comma 2 della ordinanza n. 131 del 30 dicembre 2022, la presentazione delle istanze di contributo ed ogni connesso adempimento dal 1 al 16 gennaio 2023. I termini dei procedimenti amministrativi correlati alle istanze di contributo in essere sono sospesi per il medesimo periodo. I tecnici professionisti accederanno a GE.DI.SI. con SPID, mentre i funzionari della PA riceveranno le credenziali al momento del rilascio della piattaforma.