Italia e le nazionali di calcio, con l’inizio del 2023 nuove importanti novità. La FIGC ha rivelato il nuovo logo #creatodalleemozioni. Con il rebranding completato, Gabriele Gravina: “Nuova immagine, stesse emozioni straordinarie”.
Italia, la FIGC presenta il nuovo logo
La FIGC ha completato il proprio processo di rebranding. Presentato il nuovo scudetto e l’identità sonora delle Nazionali italiane di calcio. Il logo si fonde in un’unica visione con quello istituzionale, insieme a un sistema musicale che va dal sound logo a tutte le declinazioni che saranno riprodotte su ogni touchpoint, fisico e digitale. Per il lancio del logo, nei giorni scorsi, i profili social della FIGC hanno messo in risalto alcune emozioni abbinate a immagini simbolo della storia del l’Italia. Le stesse emozioni sono state declinate sui profili social delle Nazionali Femminili abbinate in questo caso alla storia delle Azzurre. Da questi sentimenti, e da quelli che ogni tifoso italiano prova quando in campo scende la maglia Azzurra e l’itali, nasce il nuovo scudetto. Il claim scelto per il lancio della campagna è #creatodalleemozioni ed è stato condiviso già nei giorni scorsi con una serie di teaser sui social.
Independent Ideas ha curato tutto il rebranding della FIGC iniziato con la creazione del logo istituzionale nell’ottobre 2021. Con questo nuovo logo c’è l’espressione dei sentimenti e della passione di tutti i tifosi italiani. Nei prossimi giorni si avranno modo di conoscere anche sulle nuove maglie delle Nazionali, nate dalla nuova partnership con adidas.
Identità sonora
Firmata da Inarea Identity Design, sotto la direzione artistica di Enrico Giaretta, nasce insieme al logo, un vero e proprio sistema musicale. Quest’ultimo è articolato in diversi elementi. Dal sound logo del nuovo scudetto, che in 3″ sintetizza la passione per gli Azzurri e le Azzurre, passando per tutte le declinazioni previste per i vari touchpoint, fisici e digitali. Il tutto fino al brano integrale, dal titolo “Azzurri“, composto e prodotto da Enrico Giaretta e Maurizio D’Aniello, che accompagnerà le Nazionali.
Il concept ideato è “The sound of a nation beating as one”, con il quale si vuole racchiudere, in due semplici note, tutti i valori che il calcio italiano trasmette da 125 anni. Le due note individuate come peculiari del DNA FIGC, modulate successivamente nel tema sonoro, hanno un carattere fortemente emozionale. Da qui, la scelta di impreziosirlo con la voce della soprano Susanna Rigacci, già nota per le sue storiche collaborazioni con il Maestro Ennio Morricone.
Il commento
“Siamo pronti per il futuro – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina – presentiamo la nuova immagine delle Nazionali Azzurre. Con il nuovo scudetto e con una specifica identità sonora, realizzata per la prima volta nella storia, entriamo in una nuova dimensione. Ma sempre con il desiderio e l’orgoglio di generare straordinarie emozioni in tutti gli appassionati. Quelle stesse emozioni che hanno contribuito a creare il nuovo emblema che campeggerà sulle maglie. Innovando una tradizione gloriosa, e che hanno ispirato i nuovissimi sound logo e brano Azzurri”.
Foto credits: FIGC