Articolo
Testo articolo principale

Canzoni del 2022, come ogni fine anno arrivano alle stazioni radio le classifiche finali. Dalle più suonate alle più scaricate, arriva il momento del resoconto e dei ricordi.

Canzoni, la playlist che racconta questo 2022

Per molti esperti del settore musicale, il 2022 è stato un anno ricco di produzioni di qualità. Alcune di esse sono state lanciate come non mai da Sanremo. Il Festival della canzone italiana ha incoronato Mahmood e Blanco con un brando come “Brividi” da inserire sicuramente in una playlist dell’anno. Altre invece hanno proseguito un’ascesa di talenti nati artisticamente al grande pubblico, negli ultimi anni. Tra questi i Måneskin hanno continuato a sfornare successi e hit. Ormai ufficialmente nell’olimpo della musica globale con sempre più premi in bacheca. In generale però per molti è mancato comunque quel pezzo che tra qualche anno ci aiuterà a ricordarci questi 12 mesi.

La 64esima edizione dei Grammy Award ci aiuta a un resoconto internazionale. Il 3 aprile 2022 presso lo MGM Grand Garden Arena di Las Vegas, “We Are di Jon Batiste ha vinto il premio come Record of the Year. Pioggia di statuette per i Silk Sonic. Olivia Rodrigo Best New Artist mentre Lady Gaga Best Traditional Pop Vocal Album con “Love for Sale. Durante questo 2022 Harry Styles ha continuato a sfornare successi e un altra canzone che rappresenti questo anno è sicuramente”As It Was“.

Hit estate

La scorsa estate è stata dominata da Fedez e dal ritorno dei Black Eyed Peas. Il primo ha spopolato con il brano “La dolce vita realizzato in collaborazione con Mara Sattei e Tananai. I secondi sono rientrati in scena prepotentemente con “Don’t You Worry, realizzato insieme a Shakira e David Guetta. Come non dimenticare anche Caramello, targato Rocco Hunt, Elettra Lamborghini e Lola Indigo. Quest’ultimo è stato tra i più ascoltati sotto l’ombrellone. Hanno conquistato le radio e la scena anche “Shakerando” di Rhove, “La coda del diavolo” di Rkomi e Elodie, I love you baby” di Jovanotti & Sixpm e “Finché non mi seppelliscono” di Blanco. Molto poco invece a livello internazionale.

Le sorprese

Dargen D’Amico e i Pinguini Tattici Nucleari hanno stupito tutti. Il primo con il brano suonato a Sanremo “Dove si balla” e i secondi il singolo “Giovani Wannabe” hanno sorpreso i più critici raccongliendo successo di pubblico. Uno su tutti però ha “bruciato le tappe” con un’evoluzione artistica che lo ha proiettato già tra i big della musica italiana, ovvero Tananai. Il successo post Sanremo con “Sesso occasionale” lo ha premiato e lo ha consacrato questa estate per poi rilanciarlo negli ultimi mesi con un singolo dai toni romantici e poetici come “Abissale“.

 

TAG: , ,