Viaggi durante le festività, in 12 milioni pronti a partire a Natale e 5 milioni a Capodanno. Il giro d’affari sarà superiore ai 13 miliardi di euro. I dati sono stati condivisi da Federalberghi con l’ndagine realizzata da ACS Marketing Solutions tra il 7 e il 12 dicembre.
Viaggi, oltre 17 milioni di italiani pronti a partire
Oltre 17 milioni di italiani in viaggio per le festività di fine 2022. Chi partirà per Natale trascorrerà mediamente 6,9 notti fuori casa, mentre la vacanza di Capodanno ha una durata inferiore di circa 3,6 notti. Ancora una volta, sarà l’Italia la destinazione preferita dalla quasi totalità dei vacanzieri. Anzi non ci si allontanerà di molto dalla regione di residenza. Molti di coloro che affronteranno spostamenti più impegnativi, lo faranno per raggiungere le famiglie di origine. Prevale la voglia di rilassarsi, di ridiventare padroni del proprio tempo soprattutto nelle destinazioni di montagna. Allo stesso tempo c’è voglia di godersi il patrimonio artistico culturale del proprio paese e anche di vivere la natura appieno. Si risparmierà sui consumi per prediligere il soggiorno ed anche le esperienze legate al mondo dell’enogastronomia.
Il giro d’affari sarà superiore ai 13 miliardi di euro. La spesa complessiva torna così ai livelli del 2019, con ricadute positive per tutte le componenti della filiera turistica. Stime di crescita dalla ristorazione ai trasporti allo shopping, producendo un notevole sostegno alla tenuta del PIL.
Il commento
Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, ha commentato: “Leggo questi risultati come una dichiarazione di amore degli italiani per l’Italia. Siamo diventati meno esterofili a quanto pare. Nel corso degli ultimi due anni, in molti hanno trascorso le vacanze sotto casa a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia. Ma oggi che ne siamo più o meno fuori, gli italiani scelgono di dedicare energia e denaro ad una vacanza made in Italy non più come ripiego, bensì come scelta. Nel nostro comparto non possiamo che dirci soddisfatti”.