Oggi la vita è movimentata dalla velocità con cui le cose accadono e devono essere fatte. Ci manca il tempo per tutto e nelle routine più basilari, spesso può prevalere la fretta. I confortanti bagni in vasca sono relegati al fine settimana e la doccia trionfa più che mai perché ci aiuta a risparmiare tempo. Per questo in molte case ci si pone la domanda: meglio la vasca o il piatto doccia? Soprattutto nei casi in cui magari si è deciso di effettuare una restaurazione del bagno. È una questione di spazio, tempo, denaro o comodità?
Se in casa hai abbastanza spazio per due bagni, l’ideale è realizzare la vasca in uno e la doccia nell’altro. Ma se così non fosse, prima di prendere qualsiasi decisione, vale la pena riflettere sui vantaggi e gli svantaggi di ciascuna delle due opzioni. Li passiamo in rassegna qui.
I vantaggi della doccia
Cambiare la vasca da bagno per un piatto doccia è una delle ristrutturazioni del bagno più richieste, anche perché oggi è semplicissimo trasformare la vecchia vasca da bagno in una doccia, senza smantellamento. Sempre più proprietari di case nelle loro ristrutturazioni preferiscono la doccia. Quali sono i motivi principali?
- Tempo: la doccia è pratica e veloce. I lunghi bagni rilassanti sono quasi esclusivi del fine settimana, anche se molti ne fanno completamente a meno.
- Risparmio: la doccia richiede meno acqua della vasca cosa che, in questo periodo orientato al risparmio energetico e alla sostenibilità, è un valore importante. La doccia rappresenta una soluzione più ecologica rispetto alla vasca.
- Sicurezza: se nella tua casa vivono persone anziane o persone a mobilità ridotta, la doccia garantisce una maggiore autonomia. L’installazione di una cabina doccia senza bordi, gradini o dislivelli eviterà cadute pericolose e sono di gran moda! I piatti doccia antiscivolo garantiscono ulteriormente sicurezza e comfort quotidiano. Ricorda che dovresti anche aumentare le misure di sicurezza con barre di sostegno per i disabili.
- Funzionalità e spazio: la doccia ti permette di sfruttare al meglio lo spazio che hai. L’ampia varietà di forme di piatti doccia (rettangolari, quadrati, circolari, semicircolari…) e di dimensioni (a partire da 90 cm di larghezza) ti assicureranno di trovare quello più adatto alle tue esigenze. E, se ciò di cui hai bisogno è risparmiare spazio in un bagno piccolo, è chiaro che la doccia è l’opzione migliore.
- Mobilità: la doccia consente una maggiore libertà di movimento e anche questo è un fattore favorevole per gli anziani e le persone con mobilità ridotta.
- Stile: le docce portano un’aria contemporanea e moderna nel bagno, soprattutto quelle costruite a giorno e a filo pavimento. La varietà di materiali, forme e colori disponibili per i box doccia sul mercato soddisferà tutti i gusti. E, se non vuoi rinunciare alla comodità, installa una colonna doccia che ti aiuterà a rilassarti e ad alleviare le tensioni alla schiena durante l’igiene.
I vantaggi della vasca da bagno
La vasca da bagno è ed è stata per molti anni la regina del bagno, anche se ultimamente è stata relegata in secondo piano in favore del piatto doccia. Ma la vasca da bagno offre vantaggi che il piatto doccia non può offrire, motivo per cui continua ad essere presa in considerazione.
- Spazio giochi: se hai dei bambini in casa, è indiscutibile che la vasca da bagno non solo facilita molto l’igiene quotidiana ma diventa anche uno spazio di gioco che piace a tutti i più piccoli.
- Momento di relax: se ciò di cui hai bisogno è staccare la spina, sciogliere la tensione quotidiana e goderti un bagno rigenerante, la tua scelta deve ricadere sulla vasca da bagno. Oggi esistono modelli con caratteristiche come idromassaggio, spa, forme ergonomiche, aromaterapia, cromoterapia, ecc.
- Lavanderia: grazie alle sue dimensioni, la vasca da bagno è il luogo ideale per lavare oggetti di grandi dimensioni che non entrano in nessun lavandino di casa.