Si aprirà sabato 3 dicembre, con una grande festa in piazza della Libertà, il Natale 2022 di Macerata. Previsti, l’accensione dell’albero e delle luminarie con l’inaugurazione della pista di pattinaggio, che rimarrà aperta fino all’8 gennaio.
Natale a Macerata
Sobrietà e prudenza certo! Ma anche tanta voglia di festa, di tornare a vivere ogni angolo della città e di emozionarsi con il magico clima del Natale. Eventi, mercatini, mostre e manifestazioni in cartellone da dicembre a gennaio aiutano a riassaporare tutto questo. Il calendario è stato promosso dagli assessori Riccardo Sacchi, Katiuscia Cassetta e Laura Laviano.
Il Comune, inoltre, ha deciso di promuovere le varie manifestazioni con apposite grafiche in house che valorizzano opere di artisti maceratesi. In questo caso, il quadro scelto, è “Jazz Band” di Ivo Pannaggi (Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, Museo Palazzo Ricci). Un’opera che esalta, visivamente, proprio il tema della vivacità, della positività, della festa, della varietà degli eventi. E della voglia di tornare a vivere le piazze e le vie di Macerata. I colori sono quelli classici del Natale ma anche della città di Macerata: il bianco e il rosso, l’oro e il blu.
“Sarà un Natale per Macerata – commenta il sindaco Sandro Parcaroli – ma anche una Macerata per Natale. Abbiamo scelto l’opera di uno degli artisti maceratesi più potenti e immaginifici per veicolare un messaggio: regaliamoci un momento per noi e regaliamolo alla città che si veste a festa. La pista di ghiaccio, la fabbrica di cioccolato, la musica in strada, gli eventi itineranti nei quartieri. I mercatini per incentivare lo shopping con otto giornate di animazione dedicate, i concerti al teatro Lauro Rossi, gli spettacoli, le iniziative per i bambini, le mostre, la festa della Befana. Tutti appuntamenti che valorizzano le bellezze e le peculiarità del patrimonio artistico e il fermento culturale che caratterizza l’offerta maceratese.
E non mancheranno la solidarietà e le sorprese.
Un cartellone reso possibile grazie al lavoro sinergico degli assessorati e alla grande partecipazione delle associazioni. Un dipinto vivace, ricco di musica e colori per vivere appieno la città, dal centro ai quartieri fino alle frazioni. Una festa per incontrarsi, fare compere nei negozi, concedersi una cena o un caffè con la famiglia o gli amici. L’importante è scegliere Macerata per Natale”.
Il calendario completo di Macerata per Natale 2022 è consultabile e scaricabile qui.