Nell’ambito del progetto “C’entro. Insieme per le terre del sisma” promosso dal Centro Servizi per il Volontariato Marche, le Acli regionali organizzano tre seminari. Si terranno tutti fra novembre e dicembre in provincia di Fermo.
C’entro. Insieme per le terre del sisma
Il progetto ha tra le finalità quella di incoraggiare l’iniziativa e l’aggregazione giovanile. Anche creando occasioni dedicate alla formazione, per permettere ai soggetti coinvolti di acquisire competenze in tema di co-programmazione e co-progettazione. E per stimolare il lavoro integrato tra enti del terzo settore e amministrazioni pubbliche.
I tre seminari e relativi laboratori di Acli Marche saranno tutti gratuiti e destinati ai giovani under 35; toccheranno argomenti che possono incidere sullo sviluppo sociale ed economico dell’area sisma. Ovvero le politiche culturali, il turismo sociale e l’economia di comunità, in un’ottica di pianificazione e di programmazione. Ogni seminario avrà la durata di una intera giornata, divisa nella parte teorica e in quella pratica.
I tre seminari
Nello specifico il seminario “Progettare per la cultura e la valorizzazione del patrimonio culturale”, si terrà presso il Centro di Educazione Ambientale a Monteleone di Fermo il 12 novembre. Il secondo, dedicato al “Turismo sociale”, si svolgerà presso il Centro Sociale a Belmonte Piceno il 26 novembre. Il terzo seminario, “Sviluppare impresa ed economia di comunità”, si svolgerà nella Sala del Consiglio Comunale a Montappone il 3 dicembre.
Tutti i seminari avranno inizio alle ore 9.00.
Leggi anche Vedere, guardare, osservare: il senso delle nostre azioni