Un terremoto di magnitudo 5.7 è stato registrato dalla Sala sismica dell’INGV di Roma alle ore 7.07 di questa mattina, mercoledì 9 novembre 2022. L’epicentro è stato localizzato nel mare Adriatico, all’altezza di Pesaro, ad una profondità di 8 km.
La scossa è stata avvertita in tutto il Centro Italia, a nord fino a Padova e al sud fino al Molise. A Pesaro, Fano e Senigallia la gente è scesa in strada.
Dopo la prima forte scossa, a distanza di pochi minuti ne sono state registrate altre e lo sciame sismico è tuttora in atto.
I sindaci dei comuni della costa marchigiana in via precauzionale hanno ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e stanno disponendo i controlli sugli edifici.
I Vigili del Fuoco comunicano di aver ricevuto richieste di verifiche sulle abitazioni per fessurazioni e crepe, ma fortunatamente nessuna segnalazione di danni alle persone.
Si stanno effettuando controlli anche sulla tratta ferroviaria adriatica, in particolar modo nell’anconetano. E ad Ancona è stata immediatamente evacuata una clinica privata.
Terremoto: come comportarsi
I consigli del Dipartimento della Protezione Civile in caso di terremoto.