Arte protagonista della fiera Artissima 2022 di Torino. La manifestazione si è appena conclusa assegnano diversi premi. La fiera più contemporanea d’Italia si è interrogata sulla Transformative Experience.
Arte, tutti i premi della fiera più contemporanea d’Italia
Artissima ha appena chiuso i battenti. La sua attitudine alla scoperta e riscoperta di talenti e la costante ricerca del bello è stata celebrata attraverso l’assegnazione di 4 importanti premi, 2 riconoscimenti e 4 supporti istituzionali. Nati in collaborazione con partner, fondazioni e istituzioni, i premi della ventinovesima edizione sono rivolti agli artisti e alle gallerie partecipanti. Sono stati assegnati, durante i giorni della fiera, da giurie internazionali composte da curatori e direttori dei principali musei d’arte contemporanea del mondo.
“Il mondo dell’arte nel suo insieme ha visto in questi ultimi anni cambiare le proprie regole, le modalità di scambio e di interazione informativa tra operatori e appassionati. Navigando verso molteplici orizzonti di trasformazione. Il 2022 è l’anno in cui vogliamo tornare a scegliere esperienze trasformative che diventino autentiche rivelazioni”. Il commento di Luigi Fassi, direttore di Artissima.
Awards
Oroma Elewa è la vincitrice della terza edizione del Premio Tosetti Value per la fotografia sostenuto da Tosetti Value – Il Family office. Il premio, è assegnato all’artista il cui lavoro fotografico è ritenuto particolarmente interessante per comprendere la situazione storico-sociale ed economica del mondo globalizzato. Vasilis Papageorgiou è il vincitore della prima edizione del Matteo Viglietta Award. Premio pensato per ricordare Matteo Viglietta grande e appassionato collezionista che ha avuto un legame particolarmente forte con Artissima fin dagli esordi. È Anna Perach la vincitrice della terza edizione del Carol Rama Award promosso dalla Fondazione Sardi per l’Arte.
Assegnato all’artista che interpreta l’ideale di creatività femminile non-convenzionale e la libertà artistica che Carol Rama incarnava e trasmetteva con le sue opere e la sua personalità. Dala Nasser è la vincitrice della prima edizione del premio Isola Sicilia 2022. Nato dalla collaborazione tra Artissima e Fondazione Oelle di Aci Castello (CT) valorizza azioni intese come attraversamenti culturali in Sicilia. Infine Alex Ayed e Nona Inescu sono i vincitori della seconda edizione del premio “ad occhi chiusi…”. Assegnato agli artisti internazionali presenti in fiera che meglio rispecchiano le attività di ricerca della Fondazione sulla giovane arte del mediterraneo.