L’Oreal si impegna a garantire il proprio contributo per una qualità elevata e una quantità sostenibile di acqua. Nello specifico in tutta la sua catena del valore, nonché nei bacini idrografici e nelle comunità che serve e in cui opera. La conservazione di questa risorsa è al centro del processo di innovazione del prodotto.
L’Oreal, obiettivi di sostenibilità entro il 2030
L’acqua, in quanto componente essenziale per la creazione e l’utilizzo dei prodotti L’Oreal, è al centro della propria attività. La capacità di operare in maniera efficace e di soddisfare tutte le esigenze dei propri consumatori dipende dall’accesso, dalla gestione e dalla conservazione sostenibili dell’acqua. Per tale motivo il gruppo si è imposto degli obiettivi entro il 2030. Tutte le formule saranno rispettose di tutti gli ecosistemi acquatici, sia continentali che costieri. Verranno introdotte delle innovazioni per consentire ai consumatori di ridurre del 25% il consumo attuale di acqua legato all’uso. Il 100% dell’acqua utilizzata nei processi industriali sarà riciclata e riutilizzata in maniera circolare. Infine, nel 2030, tutti i fornitori strategici utilizzeranno l’acqua in modo sostenibile nelle aree in cui operano.
Partnership con Gjosa
L’Oréal ha stretto una partnership con Gjosa, una società di innovazione ambientale. Nel gennaio 2021 ha presentato L’Oréal Water Saver. Questa innovazione rivoluziona il lavaggio dei capelli riducendo il consumo di acqua. Lo fa migliorando l’esperienza e l’efficacia del trattamento, sia nei saloni di parrucchieri sia a casa. La startup Gjosa infatti ha sviluppato un soffione doccia a basso flusso che diminuisce la quantità di acqua accelerando la velocità delle gocce.
Per ottimizzare il processo, gli scienziati di L’Oréal hanno sviluppato shampoo più facili da risciacquare applicati direttamente attraverso il soffione. Alcuni parametri sono stati regolati in condizioni reali di utilizzo per garantire il corretto risciacquo. Il tutto per contribuire a ridurre il consumo energetico e l’uso dell’acqua di quasi il 65%.