Il Comando della Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto ha diffuso i dati della campagna di controlli sulla circolazione dei monopattini elettrici. L’attività è stata programmata con l’obiettivo di tutelare la pubblica sicurezza e diffondere la corretta conoscenza delle regole che disciplinano la circolazione di tali mezzi.
I controlli a San Benedetto del Tronto
I controlli sono stati effettuati prevalentemente all’interno dell’area pedonale urbana del centro città e lungo la pista ciclabile del lungomare. Sono state impegnate pattuglie in automobile e in moto, così come quelle su e-bike in servizio sul Lungomare. Oltre, naturalmente, agli operatori appiedati in servizio nella zona centrale.
Sono stati controllati in totale più di 200 conducenti e i relativi mezzi, con 53 violazioni contestate. Nel dettaglio:
• 22 violazioni commesse da minorenni che non indossavano un idoneo casco protettivo.
• 16 violazioni commesse da chi conduceva un monopattino elettrico percorrendo il marciapiede o la carreggiata in senso contrario.
• 11 violazioni commesse da chi conduceva un monopattino a motore elettrico trasportando altra persona.
• 2 violazioni commesse da chi conduceva un monopattino elettrico senza libero uso delle mani.
• 1 violazione per aver condotto un monopattino elettrico senza aver compiuto 14 anni.
• 1 violazione per aver condotto un monopattino elettrico senza dispositivi di segnalazione visiva.
Il 60% delle violazioni è stato contestato sul lungomare, il restante per lo più all’interno dell’area pedonale centrale. La maggior parte delle violazioni è stata rilevata nelle ore pomeridiane. I conducenti sanzionati sono per l’ 80% minorenni: tra essi, come anticipato, anche un minore di 14 anni.
Leggi anche Coldiretti: basta demagogie, sì alla sovranità alimentare