Articolo
Testo articolo principale

Panettone classico, il migliore è quello realizzato in provincia di Avellino. Il maestro pasticcere Raffaele Romano di Solofra si aggiudica il Campionato del Mondo.

Panettone, quello di Avellino è il più buono al mondo

Raffaele Romano, 49 anni, pasticcere e titolare assieme al fratello Gianfranco, del Gran Caffè Romano di Solofra, in provincia di Avellino, realizza il miglior panettone classico al mondo. A decretarlo è la Fipgc, Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria che ha tenuto in questi giorni al Castello Ducale Orsini di Fiano Romano (Roma) il campionato mondiale a tema. Romano prosegue così una tradizione di famiglia che va avanti da 109 anni. La sua opera di pasticceria è risultata la migliore tra le 66 proposte finaliste di pasticcieri italiani e internazionali.

Gran Caffè Romano è, da tre generazioni, un nome storico nell’arte della pasticceria, gelateria e rosticceria. A Solofra in provincia di Avellino, il ricco e accogliente servizio bar, costituisce da sempre un luogo di incontro e riferimento per molti. Nel corso degli ultimi anni l’attività ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti per la qualità dei suoi prodotti, nelle più importanti competizioni a livello mondiale. Premiata la qualità delle materie prime utilizzate e della lavorazione, rigorosamente tutta artigianale e che dura più di 48 ore.

Altri premi

Luigi Fusco da Scafati (Salerno) ha vinto la categoria panettone innovativo con il “Panettone” al limone. Un cuore di pan di spagna imbevuto al limone. La miglior decorazione l’ha realizzata Marianna Brunaccini di Aversa (Napoli) con “La magia del Natale“. Per la categoria salato la vittoria è andata al “Tuscany” di Beatrice Volta di Quarrata, in provincia di Bologna. Una preparazione con cuore di pomodoro, guarnito con una zuppa di cavolo nero, guanciale e pecorino toscano. La vittoria invece per il miglior pandoro va alla forneria di Salvatore Albanesi di Fiano Romano (Roma). Menzione speciale al panettone classico mandorlato con canditi di Sicilia realizzato dal maestro Carmelo Patti di Messina.

TAG: , , , ,