Articolo
Testo articolo principale

Carta di credito e tabaccherie, importanti novità in arrivo. In fase di pubblicazione una determina che darà piena esenzione per i tabaccai dall’obbligo di accettare pagamenti con tale metodo. Nello specifico riguarderà i tabacchi, valori bollati e giochi. 

Carta di credito, non più obbligatoria in tabaccheria

Dal T2000 in corso a Catania, importanti novità in arrivo per i tabaccai. La carta di credito non sarà più obbligatoria per pagamenti di qualsiasi importo. Durante il convegno sindacale della FIT Federazione Italiana Tabaccai, Luigi Liberatore dell’ADM Sicilia, ha annunciato le ultime indicazioni di Marcello Minenna, il direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. E’ stata completata l’istruttoria propedeutica all’esenzione per i tabaccai dall’obbligo di accettare pagamenti con carta per quanto riguarda i tabacchi, valori bollati e giochi. A brevissimo sarà pubblicata la relativa determina. Nel frattempo è stato comunicato anche che In occasione della prossima festività del 1 novembre gli uffici della Federazione rimarranno chiusi il prossimo 31 ottobre.

I tabaccai saranno esentati dall’obbligo di accettare pagamenti con carta di crediti per quanto riguarda i tabacchi ed i valori bollati. A seguito dell’annuncio del Direttore dell’ADM Marcello Minenna il commento di Mario Antonelli, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai. “Siamo molto soddisfatti da quanto comunicato oggi dal Dott. Minenna per il tramite del suo delegato Liberatore. È questa un’istanza che portiamo avanti senza risparmio di energie da molto tempo”. La bassa marginalità di questi prodotti e servizi infatti mal si concilia con i costi dei transazione della moneta elettronica”.

Lotteria Italia 2022

Da poco più di un mese ha preso il via la vendita dei biglietti della nuova edizione della Lotteria Italia. Si tratta dell’unica lotteria nazionale ad estrazione differita dell’anno 2022, così come stabilito nell’apposito decreto emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’unica e la più importante. Sebbene, infatti, i volumi di vendita non siano paragonabili a quelli di una volta, la Lotteria Italia mantiene inalterato tutto il fascino della tradizione. E sulla scia del suo storico passato che la lotteria trova ancora oggi consenso e terreno fertile in una buona fetta di consumatori.

Come nella passata edizione, anche quest’anno è proprio attraverso le immagini presenti sui biglietti che si è deciso di “raccontare” una storia fatta di inclusione e di valori. Grazie al concorso “Disegniamo la Fortuna” indetto da ADM, il progetto ha coinvolto artisti con disabilità, i quali hanno proposto opere di arte figurativa sul tema “Disabilità e Sport”. Grazie a questa iniziativa, sono state individuate 12 grafiche e sono stati creati i 12 diversi biglietti della Lotteria Italia, attualmente in corso di vendita. Come di consueto, anche quest’anno la Lotteria Italia sarà abbinata a due trasmissioni in onda sulla Rai. È sempre mezzogiorno!, per la comunicazione dei premi giornalieri nel corso delle puntate che andranno in onda dal 3 ottobre al 23 dicembre. Ma anche i Soliti Ignoti – Il ritorno, per annunciare i premi di prima categoria dell’estrazione finale.

TAG: , , ,