Articolo
Testo articolo principale

Il Comune di Appignano in prima linea nella ricerca di finanziamenti nazionali e regionali per la manutenzione delle opere pubbliche della città. Molti fondi sono stati già reperiti e spesi per gli interventi, altri sono in itinere, grazie ai progetti realizzati dall’Amministrazione e approvati da Ministero e Regione Marche.

 “Grazie alla continua partecipazione a bandi di gara regionali, nazionali e PNRR riusciamo a finanziare molte opere pubbliche. Inoltre abbiamo ancora un avanzo di bilancio di 700mila euro da investire su nuove opere”, ha dichiarato il sindaco Mariano Calamita.

Appignano: i lavori

A breve è previsto l’avvio dei lavori di messa in sicurezza della scarpata di via IV Novembre con la realizzazione di un muro di contenimento. Questo primo intervento verrà fatto coi finanziamenti statali ottenuti dai bandi PNRR per un importo di spesa di 110.000 euro e il contributo della Provincia di Macerata nella parte progettuale. Nei lavori è prevista anche la partecipazione dell’APM per l’aumento della portata del sistema fognario, viste le difficoltà che si creano con le piogge imponenti.

Sempre grazie al PNRR, ottenuti dai bandi presentati dal Comune, partiranno molto presto altri importanti lavori. La manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di via Leonardo da Vinci, per un importo di 138.000 euro; l’abbattimento delle  barriere architettoniche e il rifacimento di strade e marciapiedi per la lottizzazione Lillini-Calamante, per un importo di 170.000 euro. Inoltre la manutenzione straordinaria e riqualificazione del Borgo XX Settembre, zona ex bagni pubblici con sistemazione e riattivazione degli stessi  per i cittadini, per un valore di 130.000 euro. E l’adeguamento sismico della palestra  della Scuola Media per un  importo di 250.000 euro.

appignano

Il sindaco di Appignano Mariano Calamita

Grazie a questi finanziamenti, sono stati recuperati circa 180.000 euro che erano già stati stanziati dal Comune per la realizzazione di alcune di queste opere. Queste somme hanno consentito al Comune di Appignano  di chiudere il bilancio 2021 con un avanzo di amministrazione di quasi un milione di euro.

Dell’avanzo, 300.000 euro sono stati già utilizzati per alcune iniziative, tra cui: bonifica e messa in sicurezza del Palazzo ex Accorsi (50.000 euro) e rifacimento di pavimentazione/infissi della palestra comunale (97.000 euro). In aggiunta, la recinzione per colonia felina (15.000 euro) e  l’impianto semaforico di via Alighieri (13.000 euro).

Ad oggi, in definitiva, il Comune dispone ancora di circa 700.000 euro da investire per altre necessità della città e della  comunità.

Tali risorse verranno utilizzare per ulteriori lavori. La realizzazione di nuovi loculi cimiteriali, di nuovi spogliatoi del campo sportivo più la manutenzione straordinaria di strada e marciapiedi di  via Falconi. Tutte opere che avranno inizio nel 2023.

Nel frattempo si sono conclusi i lavori del nuovo parcheggio da 35 posti in via Verga, sono state sistemate le recinzioni della scuola materna e del percorso pedonale di collegamento via Verga-via Dante Alighieri, con accesso laterale per la scuola per un importo di 168.000 euro. Di questi, 100.000 euro da fondi statali (decreto crescita 2021) e i restanti da finanze comunali.

L’Amministrazione, come da cronoprogramma, ha inoltre già provveduto alla realizzazione del parcheggio e alla sistemazione raccolta acque piovane in via Ferrari, la sistemazione del tetto dell’ex mattatoio, il ripristino del tetto di una parte del cimitero zona ferro di cavallo e l’impermeabilizzazione del tetto di due padiglioni, la manutenzione urgente di una traversa di via Falconi e la manutenzione della strada via Carreggiano.

Tramite i fondi statali reperiti (60.000 euro) a breve partiranno anche i lavori di manutenzione di tratti di marciapiedi in via Ferrari e in via Impianti Sportivi. 

Leggi anche Felicità: no, non è soddisfazione. E non è nemmeno gioia

TAG: , ,