Articolo
Testo articolo principale

Social Network e influncer hanno la capacità di condizionare milioni di follower. Proprio per tale motivo, il Codacons vuole controllare la correttezza dei messaggi in rete. Pronto un sistema a base di intelligenza artificiale in grado di garantire il tutto. Meta e il Codacons lavoreranno insieme anche per promuovere campagne di sensibilizzazione e di educazione su materie come la privacy e la sicurezza online. 

Social Network, il Codacons ha l’algoritmo di controllo

Il Codacons ha presentato in questi giorni un sistema in grado di controllare attraverso l’intelligenza artificiale la correttezza dei messaggi che passano sui social network e l’attività degli influencer. Processi che condizionano milioni di follower. Grazie a questo innovativo sistema, sarà possibile attraverso appositi “warning” rilevare in tempo reale messaggi o immagini pubblicati e potenzialmente pericolosi. Nello specifico anche messaggi errati o contrari alle regole o a criteri stabiliti. Allo stesso modo, sarà in grado individuare quegli influencer che stanno realizzando pubblicità occulte a danni dei propri follower. Un modo istantaneo per intervenire e per tutelare gli utenti.
 
A realizzare l’algoritmo il prof. Giovanni Serpelloni, Direttore del Neuroscience Clinical Center. Nel corso di un convegno organizzato dal Codacons ha illustrato la novità che potrebbe rivoluzionare il mondo dei social network. “Ci auguriamo che la collaborazione tra il Codacons e Meta renda i consumatori sempre più consapevoli dei loro diritti sul web e degli strumenti a loro disposizione per proteggersi”. Dichiara Carlo Rienzi, Presidente del Codacons. “I social network sono un veicolo fondamentale per la creazione di una cultura del consumo. Ma è importante che gli stessi consumatori, soprattutto i più giovani, siano educati e correttamente informati per poter utilizzare al meglio i social media e per poter essere al sicuro online”.

Influencer Responsabili

Il Codacons ha inoltre presentato insieme a Naike Rivelli l‘Associazione Influencer Responsabili. La prima associazione senza scopo di lucro che, in base allo statuto, tutela gli influencer. L’idea di dar vita all’associazione nasce dalla consapevolezza di come oggi gli influencer e gli altri attori dei social e del web operino senza regole. Senza indicazioni o regole idonee a tutelare sia la loro attività che gli utenti. In questo contesto, l’associazione si pone l’obiettivo di valorizzare la figura degli influencer. Quest’ultim sarà valorizzata da un lato promuovendone la formazione e l’aggiornamento, dall’altro dettando i principi e le regole che devono rispettare a tutela dei follower e degli utenti del web. Obiettivo stabilire le relative responsabilità etico-sociali.
TAG: , , , , , ,