Articolo
Testo articolo principale

Formato, a Pesaro, l’Accordo di programma per la realizzazione del nuovo ospedale. Erano presenti il presidente della Regione Francesco Acquaroli, il sindaco Matteo Ricci, il direttore generale di Asur Marche Nadia Storti e il direttore generale di Marche Nord Maria Capalbo.

L’Accordo di programma per l’ospedale di Pesaro

Nell’accordo si prevede il trasferimento delle strutture attualmente presenti nell’area di Muraglia entro il 30 settembre 2024, per permettere l’avvio dei lavori entro i successivi 30 giorni. La nuova struttura di circa 70.000 mq verrà realizzata con i più alti livelli di sicurezza antisismici e risponderà ai requisiti di risparmio energetico. Prevedendo anche la costruzione di un edificio nZEB (nearly Zero Energy Building) con consumo di energia quasi zero.

Sono previsti circa 400 posti letto per un investimento di circa 170 milioni di euro, anche in considerazione dei continui aumenti dei costi dei materiali con il conseguente aumento dei prezzari di riferimento. La previsione è che i lavori, che dureranno circa tre anni, vengano iniziati entro il 2024.

pesaro

La firma dell’Accordo di programma

Le tappe del cronoprogramma

1) Entro 31.12.2022:  avvio bando gara concorso progettazione.

2) Entro 30.09.2023: progettazione definitiva.

3) Entro 31.12.2023: avvio bando gara appalto integrato.

4) Entro 30.09.2024: consegna progetto esecutivo.

5) Entro 31.12.2024: avvio lavori.

6) Entro 31.12.2027: fine lavori.

Le dichiarazioni

“Con la sottoscrizione dell’accordo – ha commentato il presidente Francesco Acquaroli – si compie un passo importante per procedere speditamente alla realizzazione del nuovo ospedale di Pesaro. Non c’è bisogno di sottolineare ulteriormente l’importanza di dare una struttura moderna e adeguata agli operatori e al territorio. Una struttura all’altezza degli obiettivi sanitari che intendiamo potenziare e conseguire. Un passo importante e con un cronoprogramma definito. Perchè vogliamo arrivare quanto prima alla realizzazione di quello che è uno degli investimenti più grandi mai fatti dalla Regione”.

“Questa firma rappresenta un risultato importante – ha aggiunto il sindaco Matteo Ricciche mette un punto ad un investimento consistente per la città. Pur partendo da punti di vista differenti, siamo riusciti a trovare un accordo sul contenitore del nuovo ospedale di Muraglia. Ora sarà fondamentale il rispetto del cronoprogramma e allo stesso tempo occorrerà fare una discussione sul contenuto. Non nascondo una forte preoccupazione per la mancanza di personale e, in particolare, sulla cancellazione dell’Azienda Marche Nord, e sul problema della mobilità passiva. Sarebbe interessante poi aprire un ragionamento sull’attuale area del San Salvatore, che tenga insieme l’aspetto urbanistico e socio-sanitario. San Salvatore è un contenitore strategico, che può rispondere a diverse esigenze dei cittadini. Grazie al presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli per la disponibilità e il pragmatismo con il quale abbiamo portato avanti la discussione”.

Leggi anche Ponte sul Tronto: interviene la Fiab Macerata e Fermo

TAG: , , , , , , ,