Articolo
Testo articolo principale

Come effettuare la disdetta WindTre

Se volete procedere con la disdetta del vostro contratto di telefonia e Internet con WindTre, dovrete inviare la richiesta, perfettamente compilata, tramite raccomandata A/R, allegando un documento di identità valido. 

Nel frattempo, occorre fare alcune precisazioni: la disdetta può avvenire entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, alla scadenza naturale del contratto (di solito, 24 mesi) o in anticipo rispetto alla scadenza naturale. La risoluzione può avvenire anche in caso di forti disservizi. 

La procedura è sempre la stessa: 

  • compilare un modulo di disdetta (specificando il tipo di disdetta) e firmarlo, 
  • allegare una copia del documento e spedirlo con raccomandata a/r
  • restituire i dispositivi (modem, router, ecc.) che l’azienda ti ha dato in comodato d’uso. 

Può anche accadere che si voglia cambiare operatore telefonico. Se scegliete i servizi di un’altra compagnia, non dovrete fare altro che contattare il vostro nuovo operatore e comunicargli il codice di migrazione WindTre (lo troverai sulla tua bolletta). Il nuovo operatore si occuperà di tutto il resto. Non dimenticate, però, che se cambiate operatore prima della scadenza naturale del contratto, WindTre potrebbe addebitarvi l’importo equivalente agli sconti di cui avete usufruito fino a quel momento (se ne avete usufruito).

Disdetta WindTre: tempi e costi

Quali sono le tempistiche e i costi della disdetta dei servizi WindTre? Dipende dal tipo di disdetta. 

Nel caso di ripensamento entro 14 giorni dalla sottoscrizione, il Codice del Consumo è chiaro: non ci sono costi da sostenere, a patto che si sia stipulato il contratto fuori dai locali commerciali, cioè via telefono o via Internet. 

Non ci sono costi nemmeno se si effettua la disdetta alla scadenza naturale del contratto: la disdetta, però, deve essere inviata almeno un mese prima della conclusione del contratto (in altre parole, la disdetta decorre dal 30° giorno successivo all’arrivo della raccomandata.

Se invece volete disdire prima della scadenza del contratto, che di solito è di due anni, potete farlo, ma sappiate che potreste dover pagare un importo pari alle promozioni e agli sconti di cui avete usufruito. Inoltre, se con il contratto di telefonia mobile avete acquistato un prodotto a rate (ad esempio, uno smartphone), vi verranno addebitate le rate rimanenti. 

In sintesi, se avete stipulato un contratto con WindTre via telefono o via Internet, avete 14 giorni di tempo per avvalervi del diritto di ripensamento (ai sensi del D. Lsg 206 del 2005). Se, invece, sono passati più di 14 giorni, potrai recedere prima della scadenza naturale del contratto, ma attenzione: potreste dover sostenere dei costi (se previsti dal contratto). Se, invece, volete disdire alla scadenza naturale del contratto, ricordate di inviare la disdetta con almeno 30 giorni di anticipo.

Modulo di disdetta WindTre

Veniamo ora al modulo di disdetta WindTre

Potete inviare la richiesta in carta semplice, allegando una fotocopia o una scansione di un documento di identità valido, ma fate attenzione a inserire tutti i dati necessari. 

Il modulo di disdetta, infatti, deve contenere i propri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo), il codice cliente e il numero di contratto; deve indicare con precisione il motivo della disdetta (pentimento, a scadenza naturale, recesso anticipato) e deve essere firmato e datato. 

Ecco un facsimile del modulo: 

  • Il sottoscritto (indicare i dati anagrafici completi)
  • codice cliente (indicare il codice cliente: si trova sulla bolletta)
  • contratto n. (indicare i dati del contratto)
  • comunica di voler recedere dal contratto sottoscritto in data (inserire la data di sottoscrizione del contratto).
  • Data e firma
  • Non dimenticate di allegare una copia della carta d’identità (o altro documento equivalente)
  • Lettera raccomandata e indirizzo per la disdetta WindTre.
Disdetta WindTre

Una volta pronta, la disdetta deve essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a questo indirizzo: 

WindTre S.P.A.

Consegna CD Milano Baggio

Casella Postale 159

20152 Milano

Come indicato, la raccomandata con ricevuta di ritorno vi darà la certezza che la compagnia telefonica ha ricevuto la vostra disdetta. 

Avete bisogno di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno ma non volete perdere tempo facendo la fila all’ufficio postale? Scegliete il nostro servizio Disdette WINDTRE online: potrete inviare la vostra disdetta dal vostro PC a costi contenuti, senza dover aspettare il vostro turno in ambienti affollati. Ci auguriamo che questa breve guida riguardo la disdetta McFit possa aiutarvi a gestire la cancellazione in modo meno difficile e complicato.

TAG: , , , ,