Calcio: la toscana Maria Sole Ferrieri Caputi sarà il primo arbitro donna, a dirigere una partita in Serie A. Arbitrerà il match Sassuolo-Salernitana, in programma alle ore 15 di domenica 2 ottobre.
Calcio: Ferrieri Caputi, primo arbitro donna in Serie A
La dottoressa Maria Sole Ferrieri Caputi è nata a Livorno il 20 novembre 1990. Laureata sia in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa, sia in Sociologia all’Università di Firenze, sarà la prima direttrice di gara di un incontro nella Massima Serie italiana.
E’ entrata a far parte dell’Associazione Italiana Arbitri-AIA nel 2007. Dopo l’iniziale percorso nei campionati provinciali e regionali, il suo esordio tra gli arbitri professionisti risale al novembre del 2015, quando venne chiamata ad arbitrare Levito-Atletico San Paolo.
Calcio e non solo: altri arbitri donna nello sport
Da domenica 2 ottobre, Maria Sole sarà il terzo arbitro donna della storia, nei primi cinque campionati di calcio dell’Europa. Prima di lei, infatti, hanno diretto una gara solamente Bibiana Steinhaus (in Bundesliga) e Stéphanie Frappart (in Ligue 1). Quest’ultima, il 1° dicembre 2020, è stata la prima donna arbitro a dirigere una partita in Champions League.
Un altro arbitro donna italiano, che aveva fatto registrare un record nel calcio, è la campana Maria Marotta: il 10 maggio 2021, è diventata la prima direttrice di gara in Serie B.
Anche negli altri sport, ci sono donne arbitro, tra cui: la toscana Maria Beatrice Benvenuti (la più giovane arbitro di rugby); la marchigiana Silvia Marziali (primo arbitro donna nella Serie A di basket); Eva Asderaki e Marjiana Veljovic (nel tennis); Dominga Lot e Ilaria Vagni (nella pallavolo); Giulia Vecchiato e Carlotta Mino (nella boxe).
La designazione del primo “fischietto” donna apre una nuova pagina, nella storia del calcio italiano.