Nelle aule dell’Università degli Studi di Teramo è stato inaugurato, oggi, il Forum Internazionale del Gran Sasso i cui lavori andranno avanti fino al 1° ottobre. Tema della V edizione “Un nuovo Rinascimento per l’Europa: il ruolo della ricerca e della formazione”.
Il Forum Internazionale del Gran Sasso
I numeri rendono l’idea dell’importanza del Forum. Parteciperanno, infatti, quattrocento relatori dall’Italia e dall’estero per 22 sessioni di lavoro parallele. Inoltre sono attesi 25 tra Ambasciatori e Rettori delle università africane per la 4ª Conferenza per il partenariato euro-africano.
L’iniziativa, promossa dalla Diocesi di Teramo-Atri e dall’Università di Teramo, ha l’obiettivo di promuovere il dialogo e la condivisione tra i centri di ricerca dell’intera Europa. Perchè l’Europa, spiegano gli organizzatori, è la culla dell’esperienza universitaria, ma ha bisogno di un rinnovato slancio ‘nella’e ‘per’ la conoscenza. Ha bisogno, cioè, di un nuovo Rinascimento.
La giornata inaugurale del Forum
Nella prima giornata, dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono intervenuti il Segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato Vaticana Mons. Paul Richard Gallagher, il Vescovo di Teramo-Atri Mons. Lorenzo Leuzzi e il Magnifico Rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola.
Alla cerimonia inaugurale sono inoltre intervenuti Cesare Mirabelli (Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Presidente del Comitato Scientifico del Forum), il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, il Presidente della Provincia di Teramo Diego Di Bonaventura, Fabio Cassese (Direttore Generale Cooperazione allo Sviluppo – Ministero degli Affari Esteri – MAECI), Daniela Tondini (Delegata del Rettore ai Rapporti con le Confessioni Religiose), Antonella Sciarrone Alibrandi (Prorettore Università Cattolica del Sacro Cuore) e Antonio Zoccoli (Presidente Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN e Presidente Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca – ConPER).
Alcuni interventi al Forum
Forum: saluto di S. E. Mons. Lorenzo Leuzzi
Forum: Intervento inaugurale Rettore Mastrocola
Forum: Intervento S. E. Mons. Gallagher.
Leggi anche Scuola, ogni giorno in mensa 2 milioni di giovani