Il 21 settembre TVE, la televisione di stato spagnola, ha dedicato un circostanziato servizio ad Ascoli Piceno per parlare di Giorgia Meloni. Perchè proprio Ascoli Piceno? Perchè è il Comune governato da Hermanos de Italia. Il servizio veniva lanciato come “Viaje a Las Marcas, la región italiana donde gobierna el partido de Meloni”.
TVE e il servizio su Giorgia Meloni
TVE, la Televisión Española, si è molto occupata delle elezioni politiche in Italia. Come tutte le altre televisioni europee e non solo, d’altra parte. Nei vari servizi dedicati alle “elecciones en Italia” la redazione ha cercato di approfondire le tematiche legate al previsto “triunfo” della “ultraderechista” Giorgia Meloni. Fra i vari servizi, ne ha confezionato uno mandando una troupe nelle Marche “antiguo feudo de la izquierda, donde ahora gobierna la formación de Meloni”. Che tradotto suona “vecchio feudo della sinistra dove ora governa la formazione di Meloni”.
Il servizio su Giorgia Meloni ad Ascoli Piceno
Il servizio ad Ascoli Piceno è stato affidato a una giornalista affermata, molto conosciuta e apprezzata in Spagna: Begoña Alegría. Nelle immagini iniziali viene inquadrata in tutta la sua sobria bellezza Piazza Arringo. Poi Piazza del Popolo.
La giornalista, nell’introduzione, spiega che Ascoli Piceno è una città molto antica, addirittura più di Roma. Poi in un mini piano sequenza per mostrare la pubblicità dell’allora candidato e ora senatore Guido Castelli con la Meloni, si intravede il maestoso Forte Malatesta.
A questo punto la giornalista sposta il focus sul Sindaco della città: l’Alcade Marco Fioravanti, esponente di spicco di Hermanos de Italia. Ed evidenzia che lui sostiene che Fratelli d’Italia non ha vincoli con il fascismo. Nel frammento audio, Fioravanti dice: “Nessuno ha paura, oggi, di un ritorno al fascismo”.
Fratelli d’Italia e i diritti civili
Chiuso il capitolo “Hermanos de Italia y el Fascismo”, nel servizio viene aperto quello “Hermanos de Italia y los Derechos Civiles”. E Begoña Alegría va dritta al punto, chiedendo all’Alcade Fioravanti informazioni sulla posizione del suo partito “sobre el aborto”. La risposta del Sindaco di Ascoli Piceno parte decisa: “Sull’aborto? No, è una grande fake news”. In fase di montaggio, però, viene troncata lì.
A corollario della spiegazione – tagliata ad hoc – del sindaco Fioravanti, viene aggiunto il commento di un ragazzo. Ma funziona così: la giornalista introduce il tema della pillola abortiva Ru486 facendo tutte le considerazioni del caso, sue personali. A un certo punto viene inserita una frase del ragazzo “una donna che va contro i diritti delle donne…”. E anche questo intervento in fase di montaggio viene tagliato così, lasciato in sospeso: niente prima e niente dopo. La giornalista, però, riprende la frase dicendo che una donna che va contro le donne preoccupa. E il commento sotto la ripresa dei ragazzi seduti a un tavolino in Piazza del Popolo recita: “Jóvenes denuncian la politica antiaborto de Meloni”.
Leggi anche Elezioni politiche nelle Marche: gli eletti all’uninominale