Ascoli-Parma 0-3: la partita termina con una sconfitta dei Bianconeri (la seconda consecutiva). Decidono i gol segnati da Tutino, Inglese e Man; rete bianconera con Lungoyi.
L’Ascoli, in virtù di questo risultato, resta a 8 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra picena: domenica 2 ottobre, contro il Benevento alle ore 16.15, allo stadio “Vigorito”.
Nella sesta giornata del Campionato di Serie B, stagione 2022/23, si gioca allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno. L’Ascoli è reduce dalla sconfitta per 1-0 contro il Perugia. I parmigiani arrivano da una sconfitta contro la Ternana.
Ascoli-Parma, gli schieramenti
Nell’Ascoli, l’allenatore Cristian Bucchi mette in campo un modulo 4-3-3: Baumann tra i pali; Salvi, Botteghin, Bellusci, Giordano in retroguardia; al centro del campo agiscono Collocolo, Buchel, Caligara; tridente d’attacco formato da Falzerano, Gondo, Bidaoui.
Nel Parma, l’allenatore Fabio Pecchia schiera un 4-2-3-1: Buffon porta; Delprato, Romagnoli, Valenti, Oosterwolde in difesa; Juric, Estevez a centrocampo; Camara, Vazquez, Tutino trequartisti; Inglese in attacco.
Ascoli-Parma 1-3: Lungoyi segna il gol della bandiera del Picchio
Il match comincia. Ascoli in completo nero e calzettoni rossi, Parma in tenuta gialloblù. Entrambe le squadre scendono in campo con il lutto al braccio, per commemorare le vittime dell’alluvione che ha colpito il Nord delle Marche. Inoltre, viene osservato un minuto di silenzio prima dell’inizio della gara.
Al minuto 7 arriva il vantaggio del Parma con Tutino, che sfrutta un’ingenuità di Salvi in area dopo un cross, beffando Baumann di destro.
Al 18′ arriva il raddoppio degli emiliani con Inglese, che coglie un assist di Camara, supera in dribbling Baumann e segna di destro.
Al minuto 22 Falzerano serve Bidaoui che tira, ma Buffon agguanta la sfera in presa alta.
Al 27′ c’è l’infortunio del portiere bianconero Baumann, per uno scontro con un avversario: al suo posto entra l’esperto Enrico Guarna.
Dopo 2 minuti di recupero, il Primo tempo termina 2-0 per gli ospiti.
-A inizio ripresa, nel Parma entra Circati al posto di Romagnoli.
Dopo 5 minuti di recupero, la partita termina con il risultato di 1-3 per il Parma.
L’Ascoli ha offerto una prestazione deludente, concedendo molto terreno ai parmigiani. Un Picchio irriconoscibile, quello messo in campo da Mister Cristian Bucchi, che ha ottenuto solo un punto nelle ultime 3 gare (dopo un convincente inizio di stagione). Inoltre, in casa bianconera c’è emergenza portieri: dopo l’infortunio di Leali, è arrivato quello di Baumann. Ci sarà una sosta di due settimane per le Nazionali, utile per riordinare le idee: prossimo appuntamento Benevento-Ascoli, domenica 2 ottobre alle 16.15 (stadio “Vigorito”).
Il tabellino
ASCOLI (4-3-3): Baumann (29′ Guarna); Salvi, Botteghin, Bellusci, Giordano (56′ Adjapong); Collocolo, Buchel, Caligara; Falzerano (56′ Lungoyi), Gondo (56′ Dionisi), Bidaoui (74′ Pedro Mendes). A disposizione: Simic, Quaranta, Donati, Giovane, Fontana, Eramo, Palazzino. Allenatore: Bucchi
PARMA (4-2-3-1): Buffon; Delprato, Romagnoli (46′ Circati), Valenti , Oosterwolde; Juric, Estevez; Camara (54′ Man), Vazquez (71′ Benedyczak), Tutino (59′ Hainaut); Inglese (71′ Sohm). A disposizione: Chichizola, Corvi, Balogh, Coulibaly, Osorio, Zagaritis, Bonny. Allenatore: Pecchia
-Arbitro: Prontera (Bologna).
-Reti: 7′ Tutino (PAR), 18′ Inglese (PAR), 66′ Man (PAR), 79′ Lungoyi (ASC).
-Note. Ammoniti: Salvi, Lungoyi, Dionisi, Bellusci (ASC); Vazquez, Oosterwolde, Hainaut, Juric (TER).
-Recupero: 2′ PT, 5′ ST.
-Spettatori: 6.494 gli spettatori (2.582 biglietti, 3.912 abbonati) (56.794 euro di incasso).