Nexi Group è stato scelto dalla Banca Centrale Europea per sviluppare un prototipo di soluzione front‐end per pagamenti con euro digitale. La Paytech leader in Europa ha seguitosin dall’inizio il progetto dell’euro digitale offrendo il proprio contributo in diversi gruppi di lavoro. Approfondirà il caso d’uso dei pagamenti con euro digitale presso gli esercizi commerciali fisici.
Nexi, la BCE vuole l’euro digitale
Nexi è stata scelta come una delle 5 aziende tra le 54 candidate che forniranno prototipi di soluzioni front‐end per testare diversi casi d’uso nei pagamenti. La scelta arriva dopo aver aderito all’invito alla manifestazione di interesse lanciato ad aprile dalla BCE nell’ambito della fase di analisi relativa all’euro digitale. Nei prossimi mesi un gruppo di lavoro dedicato e multidisciplinare lavorerà per
studiare una soluzione tecnica front‐end per i pagamenti presso i negozi fisici. A disposizione tutto l’alto profilo tecnologico, il solido background e l’esperienza nel settore dei servizi per l’accettazione dei pagamenti.
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti per sostenere la BCE in un progetto così strategico per l’Europa“. Ha dichiarato Roberto Catanzaro, Chief Strategy & Transformation Officer del Gruppo Nexi e membro del Digital Euro Market Advisory Group. “Intendiamo offrire il meglio del know‐how di Nexi nel settore dei pagamenti digitali. Nello specifico, delle soluzioni Merchant per guidare l’innovazione nel panorama europeo dei pagamenti“.
Best in class
La piattaforma tecnologica di Nexi e le competenze professionali best‐in‐class nel settore, consentono alla società di operare al meglio in tre segmenti di mercato. Merchant Services & Solutions, Cards & Digital Payments e Digital Banking & Corporate Solutions. Nexi investe costantemente in tecnologia e innovazione, concentrandosi su due principi fondamentali. Da un lato soddisfare, insieme alle proprie Banche partner, le esigenze dei propri clienti e creare per loro nuove opportunità commerciali. Dall’altro sostenere le
persone e le imprese di tutte le dimensioni. Trasformare il modo in cui le persone pagano e le imprese accettano i pagamenti. Offrire ai clienti le soluzioni più innovative e affidabili per consentire loro di servire meglio i loro clienti e di crescere.