Presentato il ricco cartellone di eventi della edizione 2022 del Mugellini Festival di Potenza Picena. Grande successo del concerto live del cantautore Lucio Matricardi e del suo tributo a Bruno Mugellini creato appositamente per il Festival.
Il Mugellini Festival di Potenza Picena
Anteprima a parte (nb: ribadiamo, il concerto di Lucio Matricardi ha riscosso un grande successo) il programma artistico del Festival è composto da sette appuntamenti. Si svilupperanno tutti nei pomeriggi domenicali, con inizio alle 17.30. Sono appuntamenti che offriranno al pubblico, fino al prossimo 20 novembre, un viaggio simbiotico attraverso musica, parole e arti visive all’interno dei luoghi più suggestivi di Potenza Picena.
Una delle caratteristiche del Festival, dedicato all’illustre compositore di Potenza Picena Bruno Mugellini, è la doppia direzione artistica.
Il maestro Lorenzo di Bella, infatti, cura la parte musicale e l’artista Mauro Mazziero la parte dedicata alle arti visive.
Il programma del Mugellini Festival
Si parte il 2 ottobre con il concerto inaugurale del giovane pianista Edoardo Riganti Fulginei, stella nascente della musica, nella Cappella dei Contadini. In contemporanea verranno esposte alcune opere della pittrice Elena Giustozzi.
Il 9 ottobre, sempre nella Cappella dei Contadini, sarà protagonista della parte musicale il talentuoso violinista Giuseppe Gibboni. Un giovane musicista che ha conquistato, quest’anno, il primo Premio del prestigioso concorso “Premio Paganini”. Gibboni proporrà alcuni Capricci di Paganini. Verrà esposta una selezione di opere della produzione artistica della Treccani Arte.
Il 16 ottobre l’attore Massimo Wertmuller e il Maestro Pino Cangialosi saranno i protagonisti del Festival con il loro ultimo spettacolo dal titolo “In bocca al lupo! Viva il lupo!”. E sarà l’artista Ugo Cacciano ad esporre alcune delle sue opere.
Il 23 ottobre si esibiranno con brani inediti due giovani musicisti marchigiani: Gioele Balestrini alle percussioni e Carlo Sampaolesi alla fisarmonica. Il concerto live sarà accompagnato dalla performance di Luciano Scalzotto, in arte Angelo, lo storico madonnaro della piazza di Loreto.
Il 30 ottobre nella Cappella dei Contadini, il Festival dedica l’appuntamento alla Polonia.
Verrà presentato il libro di Antonella Roncarolo “Brest – Resistenza e canti di libertà nella Polonia in fiamme” e seguirà il concerto del pianista Mariam Sobula e della soprano Aleksandra Novina-Chacińska che eseguiranno le Polish Songs di Chopin. In sala saranno esposte alcune opere di Gianfranco Ferroni presentate dalla galleria Ceribelli di Bergamo.
Il 20 novembre, all’Auditorium Ferdinando Scarfiotti, concerto finale del Mugellini Festival con la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana. Presenti Alessandro Cervo, primo violino concertatore, e Francesco Di Rosa, oboe solista. In mostra le sculture inedite dell’artista Sandro Piermarini.
Leggi anche InclusivOpera: progetto vincente dell’Associazione Arena Sferisterio